Seminari su Ricerca Didattica STEM

Incontro tra ricerca e didattica

Logo dell'URDF-Unità di Ricerca in Didattica della Fisica

Serie di seminari organizzati dall’Unità di Ricerca in Didattica della Fisica dell’Università di Udine ai primi di settembre, grazie agli ospiti Ignacio Idoyaga e Gabi Lorenzo di Buenos Aires. Ospiti che hanno condiviso il valore scientifico nell’ambito della ricerca didattica di cui sono testimoni, accompagnati dal prestigio con cui hanno saputo costruire e mantenere tale linea di ricerca in modo condiviso nei Paesi Latino-Americani.

Logo dell'URDF-Unità di Ricerca in Didattica della Fisica

Maria Gabriela Lorenzo

Universidad de Buenos Aires (UBA), directora del Centro de Investigación y Apoyo a la Educación Científica (CIAEC), investigadora del Instituto de Investigación en Educación Superior (UBA), representante por la UBA ante la Cátedra UNESCO de Educación Científica para América Latina y el Caribe y presidenta electa del Consorcio Nacional de Grupos de Investigación en Educación en Ciencias (CONGRIDEC) de la República Argentina. Miembro de la Red de Educación de CONICET.

Ignacio Idoyaga

Professore associato presso la cattedra di Fisica della Facoltà di Farmacia e Biochimica dell’Università di Buenos Aires (UBA) è direttore associato presso il Centro di Ricerca e Supporto all'Educazione Scientifica della stessa Facoltà ed è membro del Comitato Accademico dell'Istituto di Ricerche in Educazione Superiore dell'UBA. dirige e partecipa a corsi di dottorato e programmi di specializzazione presso l'Università Nazionale di Córdoba, l'Università Nazionale di Río Curto e all'estero. È membro dell'Advisory Board dell'Istituto per il Futuro dell'Educazione del Tecnologico de Monterrey e fa parte del team di politiche educative STEM della Rete Interamericana di Educazione degli Insegnanti dell'OEA. Ha ricoperto importanti incarichi in società scientifiche, tra cui la presidenza dell'Associazione dei Professori di Fisica dell'Argentina, la segreteria esecutiva del Consorzio dei Gruppi di Ricerca in Educazione Scientifica dell'Argentina e la presidenza della Mesa Interamericana di Dialogo per l'Educazione Scientifica.

Programma dei seminari

4 Settembre 2023 ore 16
Maria Gabriela Lorenzo, Foundations and rationale of the CIAEF (Centro de Investigación y Apoyo a la Educación Científica) projects in science education

Ignacio Idoyaga, Chiavi per la progettazione dell'insegnamento delle scienze mediato dalle tecnologie

5 Settembre 2023 ore 16
Maria Gabriela Lorenzo, RESEARCH ON SCIENCE EDUCATION IN LATIN-AMERICA AND CIAEF COOPERATION

Ignacio Idoyaga, Il Laboratorio Esteso: Un nuovo modello per la ricerca e l'insegnamento di Fisica e Chimica

6 Settembre 2023 ore 16
Maria Gabriela Lorenzo, Examples of actions research implemented in the CIAEC

Ignacio Idoyaga, Nuovi design basati sulla ricerca per insegnare fisica e chimica coi Laboratori Remoti

I seminari su Ricerca Didattica STEM sono organizzati dall’URDF (Unità di Ricerca in Didattica della Fisica) del Dipartimento di scienze matematiche, informatiche e fisiche dell’Università degli Studi di Udine. È promosso da PLS-Progetto IDIFO (Innovazione Didattica in Fisica e Orientamento Unità Operativa di Udine) e da CIRD (Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica) dell’Università degli Studi di Udine.