Coding Girls

Informatica e parità di genere

Foto del progetto Coding Girls
Foto del progetto Coding Girls

Coding Girls

Informatica e parità di genere

Il progetto

Coding Girls è un'iniziativa della Fondazione Mondo Digitale avviata nel 2014. Questo progetto mira a promuovere la conoscenza dell'informatica tra gli studenti delle scuole superiori, con un focus sull'obiettivo della parità di genere nell'ambito scientifico-tecnologico. L'Università di Udine è coinvolta come partner dal 2020.
Il progetto ha previsto quattro incontri laboratoriali, volti a promuovere la conoscenza dell'informatica tra gli studenti e le studentesse delle scuole superiori di Gorizia, e un hackaton. In particolare, le attività hanno coinvolto, complessivamente, 38 ragazzi di classe terza dell'Isis "Dante Alighieri" e dell'Isis "Galilei Fermi Pacassi".
Studenti del Dante Alighieri al progetto Coding Girls

Attività laboratoriali

Ciascuna delle due scuole ha ospitato, tra fine marzo e inizio aprile, due incontri di due ore in cui è stata approfondita la conoscenza delle applicazioni per i dispositivi mobili, proponendo ai partecipanti lo studio e l'utilizzo di software dedicati alla progettazione di un'app. L'obiettivo era promuovere la conoscenza dell'informatica tra gli studenti e le studentesse delle scuole superiori di Gorizia.
Foto del progetto Coding Girls

Hackathon presso l'Università di Udine

Gli studenti, suddivisi in squadre, hanno partecipato a un hackathon presso il Polo Santa Chiara dell'Università di Udine, dove hanno ideato app inclusive guardando al 2025, quando Nova Gorica e Gorizia saranno, insieme, capitale europea della cultura (progetto “GO!2025”)
Foto del progetto Coding Girls
Premi dell'hackaton del progetto Coding Girls

Premiazioni

I progetti proposti all'hackathon dalle squadre in gara sono stati nove. La giuria ha premiato come il più creativo “GOrient 2025” del “Team Seel” (Isis “Dante Alighieri”): un’applicazione che, attraverso una sezione dedicata all’orienteering, mira a invogliare le persone a percorrere e scoprire i principali luoghi delle due città. Il premio per il progetto inclusivo è stato invece assegnato al gruppo “I.A.D. (Italian App Developers)”, dell’Isis “Galilei Fermi Pacassi”, che ha ideato un’app accessibile per accompagnare turisti e cittadini nella conoscenza di luoghi storici, tradizionali e locali. Al team “Coding Luca” dell’Isis “Dante Alighieri”, il premio per il progetto più innovativo: un’app volta a promuovere il turismo a Gorizia che dà la possibilità di condividere luoghi e attività per rendere unica l'esperienza dei visitatori.

Il progetto Coding Girls è stato avviato dalla Fondazione Mondo Digitale, organizzazione non profit con sede a Roma, nel 2014. È sostenuto da un’ampia cordata educativa, comprendente scuole, famiglie, atenei, organizzazioni e aziende. Attualmente si configura come un programma formativo che mira ad accelerare il raggiungimento delle pari opportunità nel settore scientifico e tecnologico agendo su diversi fronti: lotta a pregiudizi e stereotipi, formazione alla pari, modelli positivi, orientamento alle carriere del futuro, ecc. A livello nazionale, la nona edizione vede coinvolti, complessivamente, 900 studenti in 42 scuole superiori, per un totale di 176 ore di formazione, 12 hackathon, 40 formatori.

Progetti correlati

Condividi sui social