Ricerca didattica e formazione docenti

Promuovere, svolgere e coordinare, in relazione a tutte le aree disciplinari, direttamente o tramite i Dipartimenti, attività di ricerca nei settori della didattica, della formazione dei docenti, del raccordo Scuola-Università, dei problemi trasversali come continuità didattica ed orientamento, ed in particolare nell’ambito delle aree disciplinari attinenti agli insegnamenti impartiti presso le scuole di ogni ordine e grado, con particolare riguardo alla prima formazione, all’aggiornamento ed alla formazione continua degli insegnanti.

Supporto alla ricerca

Fornire servizi di sostegno alle ricerche nei diversi settori disciplinari mediante sue dotazioni di apparecchiature e competenze.

Attività di consulenza e ricerca

Eseguire attività di consulenza e di ricerca a favore di enti e istituzioni o associazioni.

Attività didattiche e specialistiche

Promuovere, sostenere e organizzare, anche in collaborazione con organismi dell’Università degli studi di Udine o altri atenei, attività didattiche e specialistiche quali corsi di perfezionamento, aggiornamento, formazione, specializzazione, dottorato.

Apprendimento permanente e inclusivo

Promuovere e sostenere, anche in collaborazione con organismi del Terzo Settore, la ricerca e le iniziative a favore dell'apprendimento permanente (life long learning) di persone in situazioni di fragilità e disturbi del neurosviluppo.

Diffusione di ricerche e scambio culturale

Favorire, attraverso pubblicazioni, convegni, seminari e mostre, la diffusione e la ricaduta nella scuola di ricerche didattiche, nonché contribuire alla diffusione e lo scambio di informazioni ed esperienze tra il CIRD ed il contesto socio-culturale in cui esso opera.

Diffusione delle attività di ricerca

Diffondere nelle forme più opportune la conoscenza delle attività di ricerca e divulgazione realizzate dal Centro o dalle altre strutture dell’Università.

Indagini e collaborazioni su innovazione didattica

Raccogliere documentazione ed avviare autonome indagini scientifiche sui sistemi educativi e sull’innovazione didattica, anche in collaborazione con istituzioni italiane e straniere che operano in ambiti analoghi.

Progetti educativi e materiali didattici

Elaborare e sperimentare progetti educativi e materiali didattici connessi con gli insegnamenti delle diverse aree disciplinari impartiti nella scuola e nell’Università.

Supporto scientifico

Offrire al sistema scolastico servizi di supporto scientifico, intervenendo anche nel settore della tecnologia didattica e dell’orientamento alla scelta dell’indirizzo universitario degli studi.