NERD? Non E' Roba per Donne?

Progetto IBM in collaborazione con l’Università di Udine

Foto del progetto NERD? Non E' Roba per Donne?

NERD? Non E' Roba per Donne?

Progetto IBM in collaborazione con l’Università di Udine

Il progetto

NERD? Non E' Roba per Donne?, progetto IBM a cui collaborano i Dipartimenti di Informatica e Ingegneria Informatica di diverse Università italiane, tra cui l'Università di Udine, ha l'obiettivo di far avvicinare al mondo dell'informatica, e più in generale alle materie scientifiche, le studentesse delle scuole superiori italiane; con lo scopo di dimostrare che l'informatica e le materie STEM sono anche "roba per donne".
L'essenza del progetto risiede nel far leva sulla conoscenza e sul senso di appartenenza con il territorio, in considerazione del fatto che un più accurato e significativo percorso di conoscenza risulta condizione indispensabile per la costruzione e il rafforzamento di un rapporto attento e partecipato di identificazione con il territorio e i suoi valori.

Struttura

Il progetto, dedicato alle studentesse del terzo, quarto e quinto anno di tutte le scuole secondarie superiori, si struttura in quattro incontri:
  • 15 febbraio 2023: incontro presso l'Università di Udine per ispirare le studentesse a intraprendere carriere STEM e anticipare loro il progetto a cui dovranno lavorare in autonomia, ossia creare un'assistente virtuale usando i servizi di Intelligenza Artificiale;
  • 3 e 10 marzo 2023: due laboratori incentrati su Intelligenza Artificiale e la costruzione dell’assistente virtuale;
  • 19 maggio 2023: incontro finale di premiazione in cui verranno premiati i progetti migliori consegnati dalle studentesse, a livello nazionale e territoriale.

NERD? Non E’ Roba per Donne?  è un progetto promosso dal DMIF (Dipartimento di Scienze Matematiche Informatiche e Fisiche) e dal CIRD (Centro Interdipartimentale delle Ricerca Didattica) dell’Università degli Studi di Udine.