Mappa Parlante del progetto smARTradio della Fondazione Radio Magica ETS

Mappe Parlanti

Divulgazione accessibile del patrimonio culturale

Logo della Fondazione Radio Magica ETS

La Fondazione Radio Magica nasce da un progetto di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, nel 2012 per rendere concreto il diritto all’Ascolto dei bambini, riconosciuto dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia. 

Radio Magica offre tre canali digitali gratuiti sul suo sito web, a cui si aggiungono i contenuti video presenti nel canale YouTube: #smARTradio e le Mappe Parlanti, Libri per TUtti, WEBradio.

Logo della Fondazione Radio Magica ETS

La Fondazione Radio Magica nasce da un progetto di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, nel 2012 per rendere concreto il diritto all’Ascolto dei bambini, riconosciuto dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia. 

Radio Magica offre tre canali digitali gratuiti sul suo sito web, a cui si aggiungono i contenuti video presenti nel canale YouTube: #smARTradio e le Mappe Parlanti, Libri per TUtti, WEBradio.

#smARTradio e le Mappe Parlanti

Le Mappe Parlanti sono un progetto digitale congiunto tra Fondazione Radio Magica e Università di Udine per lo sviluppo di un bene comune digitale a favore della divulgazione del patrimonio culturale italiano materiale e immateriale, attraverso un linguaggio narrativo accessibile che prende la forma di breve racconto d’autore o di testo sotto forma di domanda-risposta curiosa.
La piattaforma #smARTradio, realizzata dal Sasweb Lab dell'Università di Udine, permette l'offerta simultanea di lingue e linguaggi verbali e non verbali per garantire la massima accessibilità digitale ai contenuti delle Mappe Parlanti in chiave universal design.

Come nascono le storie di #smARTradio?

Una volta scelto il luogo (città, regione, museo), il team Radio Magica – che coinvolge ricercatori, illustratori, scrittori e attori – incontra i rappresentati del territorio: dai curatori dei musei ai bambini, ragazzi e insegnanti delle scuole. Insieme vengono scelti gli oggetti del patrimonio culturale da narrare.
Scrittori professionisti realizzano le storie con la supervisione di un'equipe dedicata a curare gli aspetti inerenti all’accessibilità dei testi.
Una volta terminati, i testi vengono affidati ad attori, illustratori, video maker, esperti di musica e produzioni audio, interpreti LIS e informatici esperti in accessibilità e usabilità.

Diffusione delle storie

Le storie vengono collocate nella piattaforma #smARTradio® e vengono diffuse attraverso più canali: sito internet, radio web e radio locali e nazionali, eventi, distribuzione delle Mappe Parlanti cartacee attraverso le scuole, i musei e gli uffici turistici.

Cosa c'è in ogni Mappa Parlante

In ogni mappa sono illustrati gli oggetti del patrimonio culturale a cui sono dedicate le storie. Inquadrando il QR code presente nella mappa cartacea si accede alla Mappa Parlante digitale, dove si possono ascoltare e guardare tutte le audio e video storie.

Nel retro della Mappa Parlante cartacea sono proposti giochi divertenti collegati alle storie. Ogni gioco è pensato per stimolare l’attenzione su dettagli dei racconti, in modo da rendere memorabile l’esperienza di ascolto.

Le Mappe Parlanti sono disponibili in più lingue e formati, a partire dal formato A3. Possono essere piegate o in formato poster, anche da appendere e collezionare.

Riconoscimenti

La Mappa Parlante di Aquileia ha ricevuto un Encomio del Ministro della Cultura in occasione del Premio Europeo del Paesaggio 2023.

Le Mappe Parlanti sono organizzate e promosse da Fondazione Radio Magica ETS, Università degli Studi di Udine, Regione FVG, Fondazione Aquileia, da vari Comuni del FVG e da CIRD (Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica) dell’Università degli Studi di Udine.

Progetti correlati

Condividi sui social