Attività laboratoriali durante la formazione insegnanti del progetto di AppInventoryforEducation

AppInventory for Education

Formazione continua insegnanti

Logo del progetto di AppInventoryforEducation

AppInventory4Edu (AppInventory for Education) è un’iniziativa gratuita di formazione continua rivolta a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado della Regione Friuli Venezia Giulia.

Prevede azioni di innovazione metodologica e didattica attraverso l’utilizzo della piattaforma AppInventory e rientra nel Programma Regionale per la Scuola Digitale in Friuli Venezia Giulia 2021-2025. Tramite l’uso della piattaforma AppInventory e delle applicazioni in essa contenute, l’insegnante viene guidato in attività laboratoriali, in presenza e online, alla scoperta di nuovi strumenti per realizzare forme innovative di didattica. Il progetto ha durata triennale (gennaio 2023 – dicembre 2025).

Logo del progetto di AppInventoryforEducation

AppInventory4Edu (AppInventory for Education) è un’iniziativa gratuita di formazione continua rivolta a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado della Regione Friuli Venezia Giulia. Prevede azioni di innovazione metodologica e didattica attraverso l’utilizzo della piattaforma AppInventory e rientra nel Programma Regionale per la Scuola Digitale in Friuli Venezia Giulia 2021-2025.

Tramite l’uso della piattaforma AppInventory e delle applicazioni in essa contenute, l’insegnante viene guidato in attività laboratoriali, in presenza e online, alla scoperta di nuovi strumenti per realizzare forme innovative di didattica.
Il progetto ha durata triennale (gennaio 2023 – dicembre 2025).

Cos'è AppInventory

AppInventory - http://appinventory.uniud.it - è un catalogo multimediale che raccoglie più di 300 applicazioni utili per creare artefatti digitali, interagire, organizzare ed aggregare. Tali applicazioni possono essere utilizzate per: supportare gli insegnanti nella progettazione delle attività didattiche; svolgere compiti specifici; valutare risorse e strumenti per approcci di apprendimento attivo; migliorare le competenze digitali.
Formazione insegnanti sul modulo "Video interattivi" del progetto di AppInventoryforEducation

Offerta formativa

La formazione prevede moduli tematici, con impostazione laboratoriale, che consentono la sperimentazione diretta di strumenti digitali e di prodotti da utilizzare all’interno delle proprie attività didattiche. I moduli, organizzati in un unico incontro pomeridiano, sono indipendenti l’uno dall’altro e permettono ai docenti di personalizzare il percorso formativo in base alla propria materia d’insegnamento o al proprio interesse. La partecipazione ai singoli moduli è formalmente riconosciuta come attività di formazione.

Durata, periodo e modalità di erogazione

Il progetto ha durata triennale, da gennaio 2023 a dicembre 2025 e prevede due periodi didattici all’anno: gennaio-marzo e settembre-novembre. Gli incontri si svolgono presso le sedi Universitarie di Udine, Gorizia e Pordenone, oppure online sulla piattaforma Microsoft Teams.

AppInventory for Education è ideato e realizzato dal Laboratorio SASWEB del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine e promosso da CIRD (Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica) dell’Università degli Studi di Udine.

Il progetto è sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Ufficio Scolastico Regionale del FVG, ISIS Magrini Marchetti di Gemona del Friuli.

Progetti correlati

Condividi sui social