UniudforAll: incontri divulgativi sulla comunicazione digitale
Nei mesi di maggio e giugno 2023, al Polo Universitario di Santa Chiara a Gorizia si sono tenuti una serie di incontri dedicati alla comunicazione digitale
Durante i mesi di maggio e giugno 2023, il Polo Universitario di Santa Chiara a Gorizia ha ospitato una serie di incontri divulgativi sulla comunicazione digitale che hanno permesso un‘esperienza di apprendimento coinvolgente e innovativa.
Con chi?
Con il dott. Andrea Piovesan, assegnista di ricerca del SASWEB Lab del Dipartimento di scienze, matematiche, informatiche e fisiche dell’Università degli Studi di Udine, gli studenti del Polo Universitario di Santa Chiara hanno assistito a una serie di incontri dedicati alla gamification, all’uso di mappe concettuali e alla creazione di storytelling nella comunicazione digitale, tramite l’utilizzo di strumenti e Web app 2.0.
Gli incontri
- La gamification nella comunicazione digitale: metodologie e applicazioni
La gamification rappresenta un’importante opportunità nella comunicazione; il seminario di tipo laboratoriale ha avuto lo scopo di aprire ai fondamenti di tale metodologia e far conoscere applicazioniutili a implementarla.
- L’uso delle mappe concettuali nella comunicazione digitale
Le mappe concettuali sono un utile strumento per chi fa comunicazione digitale, permettono di presentare la conoscenza in maniera intuitiva e schematica e possono essere utilizzate in una moltitudine di campi. Questo seminario ha avuto lo scopo di presentare le potenzialità e le possibili applicazioni delle mappe concettuali interattive, utilizzando alcuni strumenti messi a disposizione del Web.
- Creare uno storytelling efficace
La creazione di artefatti digitali rappresenta un punto chiave per la comunicazione digitale efficace nelle sue varie forme. Questo seminario ha avuto lo scopo di presentare strumenti per la realizzazione di linee temporali, mappe geografiche e grafici interattivi, utili per documentare avvenimenti storici, biografie, eventi o progetti didattici.
UniudforAll è ideato e realizzato dal Centro Polifunzionale di Gorizia dell’Università degli Studi di Udine e promosso da CIRD (Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica) dell’Università degli Studi di Udine.
Il progetto è promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e dal Consorzio per lo Sviluppo del Polo Universitario di Gorizia.