STEMforAll - Scienza, tecnologia, ingegneria e matematica per tutti!
Un percorso informatico a tappe: dai laboratori esperenziali all'evento teatrale
Il progetto “STEMforAll – Scienza, tecnologia, ingegneria e matematica per tutti!” intende potenziare lo sviluppo del pensiero computazionale e le competenze di programmazione delle giovani donne; contrastare pregiudizi e stereotipi di genere nell’accesso alla formazione STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics); diffondere una cultura orientata ad approfondire le materie STEM nelle giovani donne attraverso la proposta di laboratori a loro dedicati.
Le tappe del progetto
- attività laboratoriali: progettazione e realizzazione di applicazioni per il Web e per il mobile, con contest finale a premi per la migliore proposta progettuale;
- visita al Lab Village: giornata al Polo Scientifico dei Rizzi, per visitare tre laboratori di ricerca, conoscere i servizi e i corsi di laurea del Dipartimento di scienze matematiche, informatiche e fisiche dell’Università di Udine, visitare due mostre e seguire due lezioni;
- video contest regionale: realizzazione di video dedicati alla parità di genere e all’inclusione, pensati per affascinare e coinvolgere le giovani donne ad approfondire le materie scientifiche, come l’informatica.
- a teatro per parlare di STEM: premiazioni dei migliori progetti realizzati dalle studentesse e studenti che hanno partecipato alle attività laboratoriali dedicati alla progettazione di app e al video contest regionale.
A teatro per parlare di STEM
Giovedì 1 giugno 2023 si sono tenute, al Teatro Verdi di Gorizia, le premiazioni dei migliori progetti realizzati dalle studentesse e dagli studenti che hanno partecipato al lab contest e al video contest regionale.
L’evento è stato inaugurato con i saluti della coordinatrice del progetto, la prof.ssa Antonina Dattolo, delegata DMIF alla Terza missione, del rettore dell’Università di Udine Roberto Pinton, del sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna. È intervenuta da remoto Alessia Rosolen, assessora regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia.
In seguito alla cerimonia di premiazione, l’evento si è concluso con lo spettacolo teatrale “Let it Bit” di e con Topi da Laboratorio (Riccardo Cucini, Rita Nogherotto, Luca Grisanti, Daniele Tenze, Laura Nenzi).
L’evento ha rappresentato una tappa fondamentale per diffondere una cultura orientata ad approfondire le materie STEM e per contrastare pregiudizi e stereotipi di genere.
STEMforAll è ideato e realizzato all’interno del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine e promosso da CIRD (Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica) dell’Università degli Studi di Udine.
Il progetto è sostenuto dal finanziamento del Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili a valere sull’Intesa 45/CU del 5 maggio 2021.
STEMforAll è parte del Progetto Giovani e Partecipazione in FVG 9 – Intervento n. 2 – Pari opportunità e inclusione nelle materie STEM della Regione Friuli Venezia Giulia.
STEMforAll è promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e della Presidenza del Consiglio dei Ministri e da GiovaniFVG.