Si conclude il 2° periodo didattico di AppInventory for Education
Dai moduli scelti dagli insegnanti all’espansione online
Si è concluso il secondo periodo didattico (settembre-novembre 2023) di AppInventory for Education, progetto di formazione continua rivolto a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado.
Il progetto, parte integrante del Programma Regionale per la Scuola Digitale in Friuli Venezia Giulia 2021-2025, rappresenta un’opportunità per i docenti di approfondire le proprie competenze digitali attraverso l’utilizzo della piattaforma AppInventory.
La votazione dei moduli di formazione
Dopo il positivo riscontro del primo periodo didattico svoltosi tra gennaio e marzo 2023, nel secondo periodo è stato adottato un approccio più coinvolgente che ha consentito agli utenti di esprimere le proprie preferenze e votare i moduli che avrebbero voluto includere nella loro formazione. Il risultato è stata un’offerta formativa di 9 moduli: AppInventory, il Web e l’Open Source; Progettare per EAS; Realtà virtuale ed aumentata; Quiz, moduli e sondaggi; Gamification; Aggregatori & ePortfolio; Coding; Storytelling sul territorio; Creazione lezioni.
Questa offerta diversificata ha suscitato grande interesse e coinvolgimento da parte degli insegnanti, evidenziando il desiderio di adottare pratiche didattiche innovative.
L’introduzione della modalità online
Rispetto al primo periodo è stata introdotta la modalità online che ha riscosso notevole popolarità tra gli utenti. Tuttavia, l’importanza della partecipazione in presenza rimane fondamentale per garantire un coinvolgimento ottimale e per consentire un monitoraggio attento delle attività laboratoriali. L’obiettivo del progetto, infatti, è quello di svolgere la formazione integrandola con le normali attività di progettazione didattica degli insegnanti, tramite la sperimentazione diretta di strumenti digitali e la realizzazione di prodotti utilizzabili nell’insegnamento.
Interazione e impegno futuro
AppInventory for Education ha interagito con i partecipanti raccogliendo nomi di app di maggiore interesse e proposte per futuri moduli tematici. Questo ci permetterà di adattare costantemente la nostra formazione alle esigenze della comunità utenti, garantendo un apprendimento continuo, rilevante e appassionante.
In attesa del prossimo periodo didattico, in programma per gennaio-marzo 2024, AppInventory4Edu continua a lavorare con impegno e passione per offrire agli insegnanti un’esperienza formativa positiva.
AppInventory for Education è ideato e realizzato dal Laboratorio SASWEB del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine e promosso da CIRD (Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica) dell’Università degli Studi di Udine.
Il progetto, sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dall’Ufficio Scolastico Regionale del FVG e dall’ISIS Magrini Marchetti di Gemona del Friuli, è parte del Programma Regionale per la Scuola Digitale in Friuli Venezia Giulia 2021-2025.