AppInventory for Education: Storytelling sul territorio

Nel terzo periodo didattico di gennaio-marzo 2024 il modulo Storytelling sul territorio è previsto lunedì 26 febbraio

Storytelling sul territorio è un modulo di AppInventory for Education. Il modulo ha un’impostazione laboratoriale, che consentono agli insegnanti di sperimentare direttamente strumenti digitali e prodotti da utilizzare nelle loro attività didattiche.

I moduli sono indipendenti l’uno dall’altro e permettono ai docenti di personalizzare il percorso formativo in base alla propria materia d’insegnamento o al proprio interesse.

Obiettivi

Gli obiettivi del modulo Storytelling sul territorio sono:

  • conoscere ed utilizzare applicazioni per la narrazione di storie collocate geograficamente su una mappa;
  • esplorare le potenzialità didattiche di questi strumenti e valutare le competenze necessarie per utilizzarle.

Attività

Le attività previste dal modulo Storytelling sul territorio sono:

  • sperimentazione di alcune app per la creazione di mappe arricchite con testi ed immagini;
  • creazione di un prodotto didattico per la propria disciplina.

Incontri previsti

  • Lunedì 26 febbraio
    Online sulla piattaforma MSTeams
    Ore 15.00-18.30

AppInventory for Education è ideato e realizzato dal Laboratorio SASWEB del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine e promosso da CIRD (Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica) dell’Università degli Studi di Udine.

Il progetto, sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dall’Ufficio Scolastico Regionale del FVG e dall’ISIS Magrini Marchetti di Gemona del Friuli, è parte del Programma Regionale per la Scuola Digitale in Friuli Venezia Giulia 2021-2025.