AppInventory for Education: Realtà virtuale ed aumentata

Nel terzo periodo didattico di gennaio-marzo 2024 il modulo Realtà virtuale ed aumentata è previsto lunedì 11 marzo

Realtà virtuale ed aumentata è un modulo di AppInventory for Education. Il modulo ha un’impostazione laboratoriale, che consente agli insegnanti di sperimentare direttamente strumenti digitali e prodotti da utilizzare nelle loro attività didattiche.

I moduli sono indipendenti l’uno dall’altro e permettono ai docenti di personalizzare il percorso formativo in base alla propria materia d’insegnamento o al proprio interesse.

Obiettivi

Gli obiettivi del modulo Realtà virtuale ed aumentata sono:

  • valutare le potenzialità didattiche dell’utilizzo e dello sviluppo di applicazioni di realtà virtuale (VR) ed aumentata (AR).

Attività

Le attività previste dal modulo Realtà virtuale ed aumentata sono:

  • sperimentare funzionalità, caratteristiche e limiti di un’applicazione per la realizzazione di ambienti in VR ed AR;
  • organizzazione delle scene e delle animazioni, programmazione degli oggetti grafici, gestione degli eventi e delle azioni dell’utente.

Incontri previsti

  • Lunedì 11 marzo
    Gorizia, in via Santa Chiara, 1, presso il Polo dell’Università di Udine
    Ore 15.00-18.30

AppInventory for Education è ideato e realizzato dal Laboratorio SASWEB del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine e promosso da CIRD (Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica) dell’Università degli Studi di Udine.

Il progetto, sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dall’Ufficio Scolastico Regionale del FVG e dall’ISIS Magrini Marchetti di Gemona del Friuli, è parte del Programma Regionale per la Scuola Digitale in Friuli Venezia Giulia 2021-2025.