AppInventory for Education: Intelligenza artificiale - approfondimenti
Nel terzo periodo didattico di gennaio-marzo 2024, il modulo Intelligenza Artificiale e didattica: approfondimenti è previsto lunedì 8 aprile e venerdì 12 aprile
Coding è un modulo di AppInventory for Education. Il modulo ha un’impostazione laboratoriale, che consente agli insegnanti di sperimentare direttamente strumenti digitali e prodotti da utilizzare nelle loro attività didattiche.
I moduli sono indipendenti l’uno dall’altro e permettono ai docenti di personalizzare il percorso formativo in base alla propria materia d’insegnamento o al proprio interesse.
Obiettivi
Gli obiettivi del modulo Coding sono:
- fornire ai docenti di ogni ordine e grado alcuni stimoli sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale (IA) applicata ai processi di insegnamento e apprendimento.
Attività
Le attività previste dal modulo Coding sono:
- proseguimento della sperimentazione, introdotta nel modulo I, di ulteriori strumenti basati sull’I.A.;
- discussione sulle implicazioni didattiche connesse al loro uso in contesto scolastico e possibili attività da intraprendere con gli studenti per un utilizzo più consapevole e stimolante di queste tecnologie.
Si consiglia l’iscrizione al presente modulo se si è seguito quello modulo dedicato alle prime attività.
Incontri previsti
- Lunedì 8 aprile
Online sulla piattaforma MSTeams
Ore 15.00-18.30 - Venerdì 12 aprile
Online sulla piattaforma MSTeams
Ore 15.00-18.30
AppInventory for Education è ideato e realizzato dal Laboratorio SASWEB del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine e promosso da CIRD (Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica) dell’Università degli Studi di Udine.
Il progetto, sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dall’Ufficio Scolastico Regionale del FVG e dall’ISIS Magrini Marchetti di Gemona del Friuli, è parte del Programma Regionale per la Scuola Digitale in Friuli Venezia Giulia 2021-2025.