AppInventory for Education: Gamification
Nel terzo periodo didattico di gennaio-marzo 2024 il modulo Gamification è previsto mercoledì 19 febbraio
Gamification è un modulo di AppInventory for Education. Il modulo ha un’impostazione laboratoriale, che consente agli insegnanti di sperimentare direttamente strumenti digitali e prodotti da utilizzare nelle loro attività didattiche.
I moduli sono indipendenti l’uno dall’altro e permettono ai docenti di personalizzare il percorso formativo in base alla propria materia d’insegnamento o al proprio interesse.
Obiettivi
Gli obiettivi del modulo Gamification sono:
- valutare le potenzialità didattiche di attività di gioco per la memorizzazione, la comprensione e l’applicazione di concetti;
- esplorare le caratteristiche ed i limiti di alcune applicazioni per creare attività di apprendimento.
Attività
Le attività previste dal modulo Gamification sono:
- progettazione di alcuni giochi didattici di diversa tipologia utilizzando specifiche app;
- ricerca e riutilizzo di prodotti di gamification per diverse discipline e gradi scolastici messi a disposizione dalle app analizzate.
Incontri previsti
- Lunedì 19 febbraio
Online sulla piattaforma MSTeams
Ore 15.00-18.30
AppInventory for Education è ideato e realizzato dal Laboratorio SASWEB del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine e promosso da CIRD (Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica) dell’Università degli Studi di Udine.
Il progetto, sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dall’Ufficio Scolastico Regionale del FVG e dall’ISIS Magrini Marchetti di Gemona del Friuli, è parte del Programma Regionale per la Scuola Digitale in Friuli Venezia Giulia 2021-2025.