AppInventory for Education: Coding - ulteriori attività
Nel terzo periodo didattico di gennaio-marzo 2024, il modulo Coding: ulteriori attività è previsto mercoledì 27 marzo
Coding è un modulo di AppInventory for Education. Il modulo ha un’impostazione laboratoriale, che consente agli insegnanti di sperimentare direttamente strumenti digitali e prodotti da utilizzare nelle loro attività didattiche.
I moduli sono indipendenti l’uno dall’altro e permettono ai docenti di personalizzare il percorso formativo in base alla propria materia d’insegnamento o al proprio interesse.
Obiettivi
Gli obiettivi del modulo Coding sono:
- introdurre alcuni concetti relativi al pensiero computazionale ed alla programmazione, familiarizzare con strumenti semplificati per la creazione di applicazioni;
- valutare le loro potenzialità per lo sviluppo del pensiero logico e per lo sviluppo di applicazioni in ambito STEAM.
Attività
Le attività previste dal modulo Coding sono:
- sperimentazione degli ambienti presentati mediante la realizzazione di ulteriori simulazioni, giochi ed applicazioni di storytelling rispetto a quelle introdotte dal modulo Coding I, con il quale condivide una parte introduttiva comune. I due moduli sono indipendenti.
Incontri previsti
- Mercoledì 27 marzo
Online sulla piattaforma MSTeams - Ore 15.00-18.30
AppInventory for Education è ideato e realizzato dal Laboratorio SASWEB del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine e promosso da CIRD (Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica) dell’Università degli Studi di Udine.
Il progetto, sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dall’Ufficio Scolastico Regionale del FVG e dall’ISIS Magrini Marchetti di Gemona del Friuli, è parte del Programma Regionale per la Scuola Digitale in Friuli Venezia Giulia 2021-2025.