AppInventory for Education: Coding - prime attività

Nel terzo periodo didattico di gennaio-marzo 2024, il modulo Coding: prime attività è previsto lunedì 25 marzo

Coding è un modulo di AppInventory for Education. Il modulo ha un’impostazione laboratoriale, che consente agli insegnanti di sperimentare direttamente strumenti digitali e prodotti da utilizzare nelle loro attività didattiche.

I moduli sono indipendenti l’uno dall’altro e permettono ai docenti di personalizzare il percorso formativo in base alla propria materia d’insegnamento o al proprio interesse.

Obiettivi

Gli obiettivi del modulo Coding sono:

  • introdurre alcuni concetti relativi al pensiero computazionale ed alla programmazione, familiarizzare con strumenti semplificati per la creazione di applicazioni;
  • valutare le loro potenzialità per lo sviluppo del pensiero logico e per lo sviluppo di applicazioni in ambito STEAM.

Attività

Le attività previste dal modulo Coding sono:

  • sperimentare degli ambienti presentati mediante la realizzazione di semplici simulazioni, giochi ed applicazioni di storytelling.

È disponibile anche il modulo “Coding: ulteriori attività”, che, dopo una parte introduttiva comune, prosegue con la sperimentazione di ulteriori applicazioni in ambito STEAM. I due moduli sono indipendenti.

Incontri previsti

  • Lunedì 25 marzo
    Online sulla piattaforma MSTeams
  • Ore 15.00-18.30

AppInventory for Education è ideato e realizzato dal Laboratorio SASWEB del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine e promosso da CIRD (Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica) dell’Università degli Studi di Udine.

Il progetto, sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dall’Ufficio Scolastico Regionale del FVG e dall’ISIS Magrini Marchetti di Gemona del Friuli, è parte del Programma Regionale per la Scuola Digitale in Friuli Venezia Giulia 2021-2025.