|


|
LABORATORI
L1 - Laboratori Cognitivi (a cura di M. Michelini, A. Stefanel)
Per le scuole materne, elementari e medie vengono offerti tre tipi di
laboratori cognitivi gestiti da ricercatori dell'unitā di ricerca in didattica
della fisica dell'Universitā degli Studi di Udine e svolti in sinergia
con la visita alla mostra GEI: A. Mappe - Il Laboratorio Mappe prevede:
l'esplorazione di una sezione della mostra GEI, discussione con i ragazzi
in piccoli gruppi, costruzione di mappe concettuali. B. CLOE - Il Laboratorio
Cognitivo di Esplorazione Operativa consiste in una discussione operativa
su fenomeni termici e su fenomeni magnetici ed elettromagnetici con gruppi
di alunni per stimolare la costruzione e il vaglio di ipotesi interpretative
per microstep concettuali; C. Analisi di contesti - per gli alunni si
offrono isole per imparare giocando in un arcipelago di semplici esperimenti.
L2 - Caccia al Tesoro (a cura di L.Margaria, A. Stefanel, F.Bradamante,
con B.Fedele, P.Fornasier, S.Gigante, A.Imperio, N.Maranzana, E. Scialino,
A.Toffolo) - Nel contesto ludico e informale di una caccia al tesoro,
si propongono attivitā operative proposte in forma di gioco e sfida sulla
fisica del quotidiano per squadre di 4-5 bambini della scuola di elementare.
I nodi concettuali, affrontati nelle diverse attivitā che costituiscono
le tappe della caccia, riguardano la fenomenologia fisica di base del
mondo quotidiano.
L3 - Laboratorio per studenti secondari (Responsabilitā Scientifica
di M. Michelini, guida e supervisione di A. Mossenta). Per le classi di
scuola secondaria superiore sarā possibile seguire una sessione di attivitā
sperimentali della durata di quattro ore, nel corso di una mattinata,
su ottica, termologia e meccanica.
L4 - Laboratorio ATLAS. "Identificazione e ricostruzione di particelle
(elettroni, pioni e muoni) da fasci di test inviati su di un prototipo
dell'esperimento ATLAS" (a cura di M. Cobal Facoltā di Scienze Matematiche,
Fisiche e Naturali dell'Universitā degli Studi di Udine). Analizzando
i dati recentemente raccolti dai test di fascio eseguiti al laboratorio
CERN (Ginevra, Svizzera) sui prototipi del calorimetro adronico e del
rivelatore al silicio dell'esperimento ATLAS, č possibile identificare
e ricostruire particelle, come elettroni e muoni, grazie alla energia
che hanno rilasciato - interagendo con il materiale dell'esperimento -
al loro passaggio.
L5 - Laboratorio di Problem Solving per l'Orientamento (PSO) (a
cura di G. Burba e del Laboratorio di Orientamento del CIRD). L'attivitā
viene condotta con gruppi di 20-25 studenti, preferibilmente delle classi
IV della scuola secondaria superiore, per moduli di 4 ore, che prevedono
un completamento in termini di discussione sul lavoro svolto, con un insegnante
della scuola di appartenenza. Si tratta di proposte studiate per offrire
risonanza cognitiva tra i caratteri propri di un campo disciplinare e
gli stili personali: motivazioni, strategie spontanee di trasformazione
di un compito in un problema e soluzione dello stesso, stili di ragionamento
e modo in cui si integrano riflessioni e operativitā.
|