| 
Corso di Perfezionamento in “Documentazione
nella scuola”
a.a. 2002/2003
E' attivato nell’a.a. 2002/2003 presso l'Università
degli Studi di Udine Corso di Perfezionamento in “Documentazione
nella scuola” organizzato in collaborazione con il Centro Interdipartimentale
di Ricerca Didattica (CIRD), la Commissione di Ateneo per l’Orientamento
e il Tutorato (CATO) e la Commissione di Raccordo Università –
Scuola (CRUS), per rafforzare la comunicazione tra scuola e università
e contribuire a realizzare forme di collaborazione ed accordi attuativi
della convenzione quadro in vigore.
Il Corso, che ha un valore in crediti di 12 CFU, si propone di fornire
una qualificazione professionale soprattutto agli insegnanti nel campo
della documentazione scolastica.
Il Corso ha sede presso l’Università degli Studi di Udine
(CIRD, Facoltà di Scienze della Formazione e Scuola di Specializzazione
per l’insegnamento nella scuola secondaria-sede di Udine).
Durata, struttura e programma didattico
del Corso
Il Corso ha la durata di un anno accademico, benché
le attività didattiche si svolgano da marzo 2003 a marzo 2005,
nell'ambito degli aa.aa. 2002/2003 e 2003/2004.
Le attività formative si articoleranno nelle seguenti Aree:
Area GENERALE:
- Documentazione–Strumenti teorici, metodologici e applicativi nell’organizzazione
e nella gestione dei servizi all’interno delle istituzioni scolastiche
– 2CFU
- Documentazione – Biblioteconomia speciale – 1CFU
- La documentazione come servizio nazionale – 1CFU
Area CARATTERIZZANTE:
– Documentazione pedagogica come attività – 1CFU
– Documentazione–Organizzare un museo di scienze naturali
e l’utilizzo di internet in una biblioteca scolastica – 1CFU
– La documentazione a cura del Centro di Documentazione Regionale
del FVG – 1CFU
Area PROGETTUALE:
– Progetti di documentazione – 3CFU
Area SITUATA:
- Documentazione dell’attività svolta – 2CFU
Ciascuna di esse affronta in modo diverso le tematiche
della documentazione scolastica, permettendo percorsi formativi differenziati
e peculiari di ciascuna tematica.
Ala fine del Corso di Perfezionamento è previsto un esame conclusivo,
che sarà sostenuto secondo una delle seguenti modalità stabilite
dal Consiglio del Corso: prova orale, prova scritta o esposizione orale
di una tesina.
Il calendario delle lezioni, il programma didattico del corso ed i programmi
dei singoli moduli saranno comunicati agli iscritti all'inizio del Corso.
La frequenza è obbligatoria: ciò implica la partecipazione
ad almeno il 70% delle ore previste per le attività didattiche
(teoriche e pratiche) ed al 100% delle ore previste per il tirocinio.
Ammissione al Corso
Per l’iscrizione al Corso di Perfezionamento in
“Documentazione nella scuola” presso l’Università
degli Studi di Udine è richiesto il possesso del titolo di laurea
triennale o vecchio ordinamento.
E' previsto un numero massimo di 15 iscritti ed un numero minimo di 5.
Il Consiglio del Corso si riserva di aumentare il numero massimo dei posti
disponibili in ragione delle richieste da parte delle scuole in convenzione
con l’Università di Udine.
Nel caso in cui il numero delle domande superi il numero dei posti disponibili,
una apposita Commissione di tre membri nominata dal Consiglio di Corso
predisporrà una graduatoria in cui verranno tenuti in considerazione
i seguenti criteri, esposti in ordine di priorità:
- essere in servizio di ruolo a tempo pieno nella scuola,
ed in particolare:
I.1 ruolo di rappresentanza di scuole in convenzione con l’Università
di Udine ed in particolare la titolarità di funzione obiettivo
per il tirocinio, l’orientamento, i rapporti con l’Università,
l’aggiornamento e la formazione in servizio degli insegnanti e/o
altre funzioni obiettivo;
I.2 appartenenza a gruppi ufficialmente costituiti di collaborazione
per ricerca educativa e/o didattica dell’Università di
Udine;
I.3 ruolo di accogliente di tirocinio in scuole che collaborano con
l’Università di Udine per il tirocinio della formazione
iniziale degli insegnanti;
I.4 appartenenza a Laboratori del CIRD dell’Università
di Udine;
I.5 appartenenza a scuole in convenzione con l’Università
di Udine;
- ruolo di supervisore di tirocinio presso l’Università
di Udine.
Nel caso in cui al termine della fase di iscrizione rimangano
vacanti alcuni posti, il Consiglio del Corso valuterà l’opportunità
di ammettere in ritardo eventuali candidature, purché presentate
prima dell’inizio del corso.
Qualora il numero definitivo di iscritti risulti inferiore a 5, l’Università
degli Studi di Udine si riserva comunque la possibilità di decidere
l’eventuale attivazione del Corso.
Iscrizione al Corso e termine di scadenza
La domanda di preiscrizione al Corso di Perfezionamento
in “Documentazione nella scuola” va redatta su apposito modulo
in marca da bollo da EURO 10,33 e dovrà essere compilata in ogni
sua parte; in particolare dovrà contenere una dichiarazione resa
ai sensi del T.U. in materia di documentazione amministrativa n. 445 del
28.12.2000 relativa al possesso del titolo di studio, dell’eventuale
servizio in ruolo nonché degli incarichi citati al comma 2 dell’art.3.
La domanda deve essere presentata entro il giorno 14 marzo 2003 presso:
Ripartizione Didattica, Sezione Servizi agli Studenti e ai Laureati, sede
di via Mantica 3, 33100 Udine.
Ad essa dovranno essere allegati:
- certificato (o autocertificazione resa ai sensi del
T.U. n° 445 del 28.12.2000 e successive modifiche e/o integrazioni)
che attesti il possesso del titolo di laurea richiesto, con indicazione
degli esami sostenuti e delle relative votazioni conseguite;
- curriculum vitae;
- dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa ai
titoli professionali, culturali e scientifici posseduti.
In caso di invio postale, o tramite terzi, alla domanda
dovrà essere allegata la fotocopia fronte-retro di un documento
di identità in corso di validità.
In caso di invio postale farà fede la data apposta dall’Ufficio
Protocollo dell’Università degli Studi di Udine.
L'ammissione dei corsisti al Corso verrà formalizzata con Decreto
Rettorale, che verrà affisso all’Albo sito in via Mantica
n.3 – Udine. La pubblicazione all’Albo ha valore di comunicazione
ufficiale agli interessati: non sono previste comunicazioni al domicilio
degli stessi.
Una volta decretata l'ammissione al Corso, la domanda d’iscrizione
in marca da bollo da EURO 10,33 deve essere presentata entro 7 giorni
dalla pubblicazione del Decreto di ammissione, unitamente alla presentazione
della ricevuta dell'avvenuto versamento del contributo di cui al successivo
articolo e alla consegna di due fotografie formato tessera, di cui una
autenticata in carta semplice.
Contributo di iscrizione
Per la partecipazione al Corso è richiesto
il versamento da parte di ciascun iscritto di un contributo di EURO 250,00
da versarsi in unica soluzione entro il termine stabilito per il perfezionamento
dell'iscrizione, a meno di non aver diritto all’iscrizione a titolo
gratuito per l’appartenenza ad una delle seguenti categorie:
- I avere un ruolo di rappresentanza di scuole in convenzione
con l’Università di Udine ed in particolare la titolarità
di funzione obiettivo per il tirocinio, l’orientamento, i rapporti
con l’Università, l’aggiornamento e la formazione
in servizio degli insegnanti e/o altre funzioni obiettivo;
- I. essere membro di uno dei Laboratori del CIRD dell’Università
di Udine;
- II. avere il ruolo di supervisore di tirocinio presso
l’Università di Udine;
- III. essere in servizio (di ruolo) presso l’Università
degli Studi di Udine.
Chi ha ottenuto l'iscrizione al Corso non ha diritto al
rimborso del contributo di cui al comma precedente (salvo il caso di non
attivazione del Corso da parte dell’Università).
Titoli rilasciati
Al termine del Corso, ai corsisti che, a giudizio
del Consiglio di Corso, abbiano svolto le attività previste dal
programma didattico-formativo e abbiano adempiuto agli obblighi previsti,
è rilasciato, a firma del Direttore del Corso e del Responsabile
dell’ufficio presso cui sono depositati gli atti di carriera scolastica
degli interessati, previa richiesta dell'interessato, l'attestato finale
di cui al 1° comma dell'art. 67 del Regolamento Didattico d’Ateneo.
In ogni caso, l'iscritto che abbia adempiuto agli obblighi previsti potrà
richiedere un certificato attestante l'avvenuta frequenza al Corso a firma
del responsabile della Ripartizione Didattica.
Durante lo svolgimento del Corso, agli iscritti potranno essere rilasciati,
a richiesta, certificati di iscrizione attestanti, eventualmente, il numero
di ore/incontri didattici effettivamente frequentati alla data di rilascio
del certificato.
La Segreteria corsisti ha sede presso la Ripartizione
Didattica - Sezione Servizi agli Studenti e ai Laureati, via Mantica,
3 - 33100 Udine
La Segreteria di Coordinamento del Corso avrà
sede presso il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica (CIRD),
Via delle Scienze, 208 – 33100 Udine
Il Direttore del Corso è la Prof.ssa
Marisa Michelini
Download Infomazioni e Programma
doc 40KB |