 |

Udine, 13.1.04
Ai partecipanti al Master
OGGETTO: Aspetti organizzativi e compiti
Cari colleghi
Credo di fare cosa utile a riepilogare le varie questioni discusse nelle
ultime riunioni.
Oltre ai compiti predisposti per gli approfondimenti, si affronta la questione
dei recuperi per le assenze, a cui alcuni sono interessati.
Buon anno a tutti e molti cordiali saluti
Marisa Michelini
1. CALENDARIO DI LAVORO
Al 8.1.04 le ore svolte e da svolgere per ciascuna area
del Master sono:
AREA Generale, ore svolte 129, ore da svolgere 13
AREA Caratterizzante, ore svolte 131, ore da svolgere 78
AREA Progettuale, ore svolte 38, ore da svolgere 98
AREA Situata, ore svolte 3, ore da svolgere 95
Gli interessati possono consultare al CIRD la tabella oraria
dettagliata.
Le attivitā caratterizzanti saranno oggetto del calendario di questo periodo
didattico, eccetto alcune, che teniamo come occasioni di riesame di problematice
a settembre 2004.
Le attivitā previste ora si articoleranno nelle seguenti date:
gennaio: 8, 9, 13, 15, 16, 19, 20, 28, 29
febbraio: 3, 10, 13, 17, 20, 24, 25 (oppure 26,27 a vostra scelta in ragione
ei contenuti: lettere / scienze)
marzo: 3, 18, 19, 23, 24, 25, 26, 29, 30, 31,
aprile: 1, 2
Le attivitā progettuali potranno essere svolte in termini
di: 1) lavori di gruppo, organizzati tematicamente, a seguito di questioni
poste, in termini di articolazione dei settori di studio del Master, 2)
lavoro a distanza in rete telematica. La modalitā č scelta dagli interessati.
Le attivitā situate inizieranno nella scuola, dopo l'approvazione
del consiglio del Master. Il progetto di tirocinio e quello di tesi devono
essere inviate ai referee per la valutazione e poi approvate dalla scuola
ed infine dal Consiglio di Master.
2. ASPETTI FORMALI Verrā consegnato a tutti un modulo per
la redazione del piano di studio e la definizione dei modi in cui svolgere
le attivitā progettuali, oltre che dei project-work scelti.
3. RAPPORTI CON LE SCUOLE E' stata costituita la nuova CRUS: si inviteranno
i dirigenti scolastici dei partecipanti al Master alla riunione dei membri
CRUS. Una lettera preliminare illustrera' loro la delibera del Consiglio.
4. ATTIVITA' SPECIFICHE
3.1 Problem solving per l'orientamento formativo: consegnare la prima
stesura ora (se non giā fatto) La progettazione consegnata ora viene valutata
con 2 cfu di area progettuale. Verrā esaminata e poi discussa in incontri
dedicati e inseriti in calendario con questo fine. (Marzo-Aprile)
2.2 Brain storming Secondo lo schema indicato, verrā conclusa
la discussione di gruppo in un incontro specifico e ciascun gruppo inserirā
in rete il materiale prodotto. (Marzo-Aprile)
2.3 Analisi proposta dal dr. Biondi di INDIRE per il 19.1.03
pv a) Fare l'analisi di un percorso per individuare le differenze tra
corso per neo assunti e corso sulla riforma
b) Provare a esplorare un percorso nella propria disciplina
c) Vedere il portfolio ed esaminarne le caratteristiche
2.4 Temi di discussione sull'informatica su cui riflettere entro il 15
febbraio
- Qual č il contributo dell'informatica all'insegnamento della disciplina
insegnata, considerando le tre principali accezioni dell'informatica come
strumento, come tecnologia e come scienza?
- Quali sono i nuovi obiettivi di apprendimento che l'informatica permette
di perseguire, anche in relazione ai modi in cui entra a far parte della
disciplina insegnata?
- Quali contributi dā l'informatica alla formazione professionale (piuttosto
che a specialismi) nel campo disciplinare oggetto del vostro insegnamento?
- Confronto tra il ruolo e la funzione dell'informazione nella disciplina
insegnata rispetto a quello nella scienza dell'informazione: l'informazione
rappresenta aspetti diversi, quali sono simili e quali sono diversi nella
disciplina insegnata? (fare un'analisi del ruolo dell'informazione in
informatica e di quello nella propria disciplina: discutere uguaglianze
e differenze)
5. RECUPERI Verrā reso noto uno specifico calendario per
i recuperi di presenze, in modo da consentire a tutti di assolvere all'adempimento
delle presenze in modo coerente con i contenuti e gli obiettivi del Master.
|