 |

Ai Partecipanti al Master
Cari colleghi
mi sono accorta che alcuni di voi hanno perso completamente tutto il lavoro
effettuato in rete e non hanno neppure visto i 308 messaggi scambiati
Devo allora offrire a tutti l'opportunita' di mettersi in pista e allora
mi scuso con gli altri per le ripetizioni: sara' questo l'ultimo avviso
per potersi mettere in rete su Indire. Proseguiremo questo lavoro nel
forum di indire SOLO CON CHI si e' iscritto al forum specifico.
Faccio il riepilogo:
Vi ricordo che il 5.2.04 Mazzella ci scriveva Ora spostiamo l'attività
in un'area forum. L'ho attrezzata all'indirizzo: http://www5.indire.it/~master-ido
Invito pertanto chi non lo ha ancora fatto ad iscriversi in tale forum.
Nella lista Master-ido, io vi scrivevo poi il messaggio sotto riportato,
in cui proponevo di utilizzare l'occasione del Compito di Biondi per recupero.
Aspetto entro il 18.2.04 le candidature per i recuperi proposti in PIANO
1 della lettera sotto riportata. Entro il 22.2.04 assegnerei il lavoro
agli interessati, ripartendo eventualmente i compiti.
Per quanto riguarda il PIANO 2 della stessa lettera, la proposta e' che
ciascuno contribuisca con almeno un messaggio a ciascuna delle domande
A) , B), C) e che persone che devono fare recuperi, anche solo di piccola
entita', si candidino per il riepilogo relativo a ciascuna voce. Cio'
vale anche per quanto previsto per l'intera area del Brainstorming.
IN CONCLUSIONE VI AVVISO CHE Ci sono 5 occasioni di recupero di 1 cfu
(10 ore) ciascuna e sono: - lavoro per Biondi
- brainstorming
- domande A)
- domande B)
- domande C)
Gli interessati a recuperi devono inviarmi un messaggio entro il 18.2.04
per candidarsi ad aver assegnato tale lavoro come recupero. Entro il 22.2.04
lo assegnerei a chi si e' candidato (max 6 persone) con le specifiche
del riepilogo ed i tempi entro cui farlo, perche' sia utile a tutti.
Mazzella ci fara' visita al Master il 20.2.04.
Concludo con l'aggiornamento sull'impegno nel Master, perche' possiate
riflettere sulla programmazione da fare nei prossimi giorni.
Area Generale CFU previsti ex Decreto Rettorale istitutivo: 15
Ore programmate in DR: 142
Ore effettuate: 130 Ore residue: 20
(Di Castri:6, Caproni:8, Nuovo: 6)
Area Caratterizzante CFU previsti ex Decreto Rettorale istitutivo: 16
Ore programmate in DR: 149
Ore effettuate: 145
Ore residue: 15 (Bianchini:10, Orientamento/?Pombeni?: 5)
Area Progettuale
CFU previsti ex Decreto Rettorale istitutivo: 15 Ore programmate in DR:
136
Ore effettuate: 114
Ore residue: 36 (Michelini: 18, Rossi: 18)
Area Situata
CFU previsti ex Decreto Rettorale istitutivo: 14
Ore programmate in DR: 95
Ore effettuate: 3
Ore residue: 137, di cui 35 di applicazione a scuola delle tecnologie
didattiche, 17 di applicazione a scuola di attività di orientamento, 45
per la preparazione e l'attività a scuola per la tesi e 40 per la redazione
della tesi)
Saluti cordiali a tutti.
Marisa Michelini
------- lista di distribuzione MASTER-IDO ---------
Carissimi mi hanno riferito che c'e' chi dice "speriamo non arrivi la
Michelini,
altrimenti ci propone ancora altro lavoro" e c'e' chi poi commenta "se
arriva la Michelini c'e' lavoro in piu', ma si sa cosa fare ...". Dunque
mi barcameno tra queste due rappresentazioni: a) non produrre ulteriore
lavoro a tutti, b) contribuire proponendo quel po' di lavoro, che finalizza
i contributi del master.
Vorrei ora effettuare proposte su due piani:
PIANO 1: Lavoro per Biondi.
Ho letto "silente" tutti i messaggi del lavoro assegnato da Biondi ed
ho visto che i vostri contributi nel tempo sono cresciuti dalle poche
righe tipo "caffe'" a vere e proprie tesi argomentate. Chi si candida
per redigere la sintesi, da sottoporre a tutti e poi inviarla a Biondi?
La proposta e' quella di estrarre dai contributi un documento di sintesi,
inviarlo al forum (aprendo un filo specifico), raccogliere i commenti
di tutti e rivederlo per poi porlo a disposizione di Indire dal nostro
sito di Master. Tale lavoro puo' essere considerato come 1 cfu (10 ore)
di recupero e quindi propongo che a farlo sia qualcuno che deve effettuare
recuperi.
PIANO 2: Brainstorming
I contributi inviati sono stati prevalentemente in forma di "prodotto"
consegnato: molto limitata e' stata la discussione sui contributi. Qualcuno
di questi (Barbieri et al.) era in forma di mappa strutturata, qualcun
altro in forma di classificazione strutturata (Bitonto et al.).
Altri sono stati in forma problematica (Barbierato et al.) o di analisi
(Pagotto et al.). Emergono questioni, nessuno le ha riprese e affrontate.
Faccio solo tre casi, con l'auspicio che diventino punti di discussione
nel forum.
A) L'orientamento educativo e' attivita' solo per i piu' piccoli?
Tutto il lavoro di problem solving psicologico, il lavoro di Soresi, quello
di Orius, quello di Pombeni sono "educazione alla scelta" con impostazioni
diversissime (v. Modelli e Strumenti dell'Orientamento universitario):
si tratta di orientamento educativo alla scelta universitaria e mi pare
ci siano moltissimi contributi dagli psicologi in questa direzione.
B) Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione contribuisconbo
all'orientamento? come nella prassi? Assunte valide ed importanti le potenzialita'
spesso dichiarate in tale senso, quale organizzazione effettiva a scuola
permette di sfruttare questa occasione?
C) La didattica orientante ha il peso prevalente? Siamo tutti convinti
di questo? in che senso? Essa usa come strumento fondamentale l'approccio
metacognitivo per guidare ogni soggetto alla consapevolezza di sé e ...?
Lo strumento metacognitivo non e' forse il contributo educativo all'orientamento?
Grazie della considerazione in cui vorrete tenere queste mie proposte
e arrivederci in forum!!!
Saluti cordiali
Marisa MIchelini
|