 |

OGGETTO: Master, Seminario Internazionale e inviti.
Cari colleghi e' il momento di riprendere le nostre attivita'. Faccio
seguito alla lettera del 19 agosto sul riavvio delle attivita' per le
ultime informazioni e per alcuni (spero graditi) INVITI. PROGRAMMA MASTER
Come avrete gia' visto sul sito web del CIRD, dal 25 agosto e' pubblicato
il programma dettagliato di attivita' del Master da settembre a dicembre
2003: al calendario di luglio sono state aggiunte le aule e i contenuti
degli diversi contributi. Sono indicati anche i relatori. Come potete
vedere, si tratta di esperti ben noti per la loro competenza scientifica
o didattica in ogni tematica. Sono stati previsti due pomeriggi di attivita'
per settimana sui temi che completano la parte generale, per poter arrivare
al piu' presto (dicembre 2003) ad avviare i piani di approfondimento dei
progetti di lavoro individuali. L'unica preoccupazione riguarda l'attivita'
del primo giorno: e' stata richiesta l'aula computer e lavorerete in quella
della Facolta' di Scienze della Formazione: e' un po' piccola, perche'
entro settembre va trasferita in sede piu' grande. Abbiate pazienza, pe
favore, solo per quel pomeriggio. Il calendario cosi' previsto in termini
istituzionali non esclude lavori di gruppo, da organizzare in base alle
vostre richieste, con un responsabile del master, in giornate intermedie,
presso il laboratorio CIRD. SEMINARIO INTERNAZIONALE SULLA FORMAZIONE
DEGLI INSEGNANTI Il programma aggiornato e' pubblicato all'indirizzo www.uniud.it/cird/girepseminar2003/
Gli aggiornamenti del programma lo arricchiscono ancora di piu'. E' per
noi non facile, ma anche un grande un onore realizzare il primo evento
nel mondo, che vede congiustamente impegnate tutte le istituzioni scientifiche
internazionali: AAPT, GIREP, EPS, EUPEN, ICPE, ... Ciascuna di esse rappresenta
anche le societa' scientifiche nazionali, per una rappresentanza di 68
Paesi nel mondo. Ci teniamo che possiate usufruirne al meglio ed anche
contribuirvi. Esso ha l'impegno di produrre il documento sulla formazione
degli insegnanti ed il rapporto scuola - universita' per l'incontro dei
Ministri Europei di Berlino nell'autunno prossimo: sara' cosi' citato
nel mondo l'"UDINE AGREEMENT" oltre che i gia' famosi "Sorbona e Bologna
agreement". Come promesso, ho organizzato a questo scopo il Workshop M.
Esso sara' in italiano, sara' coordinato da Giuseppe Serio, vicepresidente
della societa' pedagogica italiana e presidente della consulta delle riviste
italiane di pedagogia e didattica. Assieme a lui opereranno come corresponsabili:
la sottoscritta e la prof. Silvia Pugliese Jona, madrelingua inglese e
gia' vicepresidente del GIREP, attuale vicepresidente dell'AIF. I tutor
di lingua sono studenti dell'ultimo anno di traduttori ed interpreti e
di relazioni pubbliche: Alessandro, Alessandra, Anna, Barbara, Michela.
Essi faranno ogni giorno un breve report orale sulle Tavole Rotonde. Alessandra
(interprete) vi fara' anche periodicamente una relazione orale sulle conferenze
ad invito. Si tratta delle loro prime esperienze, che saranno verificate
da me e Silvia Pugliese e quindi vi prego di essere particolarmente ben
disposti verso di loro, che hanno dato la loro disponibilita' con un po'
di timore. Confermo il programma indicativo gia' proposto. 2 settembre
2003 ore 14.30-19.00 in parallelo ai PT: discussione sui temi delle tavole
rotonde RT1, RT2 3 settembre 2003 ore 14.30-19.00 in parallelo ai WS:
discussione sul tema di RT3 e la formazione in servizio degli insegnanti
(WS_B) 4 settembre 2003 ore 14.30-19.00 in parallelo ai WS: redazione
dei documenti sui temi affrontati 5 settembre 2003: partecipazione alle
esposizioni a scelta Oggetto del vostro lavoro di gruppo nei pomeriggi
del 2, 3, 4, 5 sono i contenuti del Seminario ed in particolare delle
3 tavole rotonde, alla luce dei temi dei workshop, i cui titoli sono gia'
stati inviati a voi in italiano. Li ricordo: A_ Formazione iniziale degli
insegnanti B_Formazione in servizio degli insegnanti C_ Nuove tecnologie
nella formazione degli insegnanti D_ La ricerca nella formazione degli
insegnanti E_ I docenti universitari e la loro formazione F_ La ricerca
e la formazione di insegnanti della scuola elementare G_ Nuovi metodi
di insegnamento della fisica e formazione degli insegnanti H_ La multimedialità
nella formazione degli insegnanti I_ Formazione a distanza degli insegnanti
L_ Laboratorio e tecnologie dell'informazione e della comunicazione Su
di essi, alcuni di voi hanno gia' fatto studi e ricerche, esperienze e
progetti: e' l'occasione per presentarli ai colleghi e discuterli in un
contesto, che permette di recuperare queste esperienze e porle a confronto
con quelle di tanti altri. Vi invito pertanto a prepararvi a fare lo stesso
lavoro dei Workshop del Seminario nei vostri lavori di gruppo: presentazione
e poi discussione di studi e ricerche sui temi dei Workshop. Fatemi sapere
in anticipo (ad esempio il 2 per il 3 pomeriggio) chi puo' presentare
contributi in materia. Vi segnalo alcune attivita', che potrebbero interessare
almeno alcuni di voi. Il pomeriggio del 3 ci sara' in aula computer di
Mantica la presentazione delle proposte del gruppo europeo Multimedia
in Education, presentate da Bodo Eckert. Ci sono posti per circa 10 persone
interessate. Il 4 pomeriggio ci sara' in aula 10 di Palazzo Antonini un
workshop di Lilian Mc Dermott: e' la prima volta che lo fa in Europa e
arrivano da ogni dove per sentirlo. Se vi interessa, fate sapere della
vostra presenza in segreteria (serve per sapere come allestire la sala).
Il vostro Workshop M in italiano sara' in aula 7 di Palazzo Antonini nei
pomeriggi del 2, 3, 4, 5. Tutti gli iscritti al Master, anche se non lo
hanno finora segnalato, sono ammessi gratuitamente al Seminario: dovranno
solo firmare in segreteria una liberatoria per me, che afferma che avete
ricevuto l'iscrizione gratuita al Seminario. Essa mi serve per il rendiconto
al Comitato Scientifico Internazionale, perche' devo rendicontare tutte
le quote di iscrizione e giustificare ogni presenza. La firma di presenza
sara' conteggiata tra quelle valide per il Master. Vi prego di passare
in segreteria per questa incombenza il pomeriggio del giorno 2, evitando
di farlo il pomeriggio del giorno 1, in cui avremo il difficile lavoro
di iscrizione e soluzione degli adempimenti per tutti gli stranieri. Ci
tengo ad invitarvi al rinfresco e al successivo seminario del prof. Ucke
il giorno 1 settembre alle ore 18 in palazzo Antonini. Alle ore 18 ci
sara' il rinfresco (welcome) in cui al caffe' e pasticcini aggiungeremo
il SAn Daniele, il Montasio e il vino locale offerti dalla pro-loco di
San Daniele, dai produttori locali e servirti da tutti noi!!! Colgo l'occasione
per farvi i seguenti inviti: ci tengo davvero che ci siate! INVITI 1 settembre
ore 18 - palazzo Antonini aula 1 rinfresco e poi alle ore 19.30 in aula
7 conferenza di Ucke sui giocattoli e l'insegnamento scientifico. 3 settembre
ore 21 - palazzo Antonini - aula 7 - Spettacolo di fisica all'americana
organizzato da due fisici: Physics Nocturno tenuto da Stanley J. Micklavzina,
Department of Physics, University of Oregon, USA e da Goraz Planinsic,
Dipartimento di Fisica dell'Universita' di Lubiana, Slovenia. 4 settembre
ore 21 - Aula Magna di piazzale Kolbe: tre magnifici spettacoli: a) un'orchestra
di 100 bambini fara' un piccolo concerto e noi offriremo le magliette
del Seminario; b) lo spettacolo degli studenti del Marinelli su "La magia
della Fisica"; c) l'osservazione delle stelle e di marte con un collegamento
audio-video in remoto con l'osservatorio di Trieste. inoltre la sera del
5 si parte per Villa Manin e si visita la mostra dei pittori veneziani
"dal Canaletto a..." e la villa e poi si va a cena in un ristorante tipico:
chi e' interessato puo' prenotare entro il 2 settembre presso la segreteria
del Seminario (costo visita guidata alla mostra di Villa Manin 10 Euro,
costo cena 25 Euro) che sara' sempre fissa in Sala Florio in palazzo Florio.
LIBRETTO DEL SEMINARIO Abbiamo realizzato un pre-conference book con il
programma e gli abstract dei lavoro accettati dal comitato scientifico:
si tratta di uno strumento di lavoro per usufruire al meglio del SEminario;
esso e' molto usato da noi per le ricerche bibliografiche, le indagini
sulle tipologie di ricerca, etc. Esso ha una tiratura limitata e costa
a noi 14 Euro. Normalmente questo tipo di edizione e' molto ricercata
ed e' sempre esaurita. Se desiderate prenderne una copia per voi e/o per
la vostra scuola, potete chiederlo in Segreteria: ci basta il rimborso
spese. Rilasciamo ricevuta, ma non fattura.
Spero di non aver dimenticato nulla e vi saluto calorosamente. Mi troverete
sempre "in campo"
Marisa Michelini
|