|
|
Prima circolare
|
|
La lettera ai Presidi
|
 |
La scheda di prenotazione |
 |
Il programma |
|
L’anno 2000 è stato dichiarato a
livello europeo "anno dell’educazione scientifica" vi abbiamo
voluto dare un contributo!
Marzo scientifico 2000 è un’iniziativa di diffusione della Cultura
Scientifica che ha l’obiettivo di far conoscere alla comunità scolastica
e sociale i processi innovativi di formazione scientifica e tecnologica, che
realizzano in sinergia l’Università di Udine e diverse scuole del
territorio.
Cinque sono i piani in cui si articola il progetto:
- formazione iniziale ed in servizio degli
insegnanti;
- ricaduta nella scuola delle ricerche
condotte dall’università per l’attivazione di percorsi di
innovazione didattica;
- contributo culturale all’orientamento
formativo;
- contributo di Enti ed Associazioni del
territorio alla diffusione della cultura scientifica;
- collaborazioni università-scuola che
producono prototipi innovativi per la ricerca e lo sviluppo.
In questo contesto trova significato
affiancare alla presentazione di lavori svolti da scuole del territorio, in
ambito di ricerche didattiche validate dal CNR e dal MURST, la realizzazione
da parte di scuole di prototipi che sono frutto e contemporaneamente
supporto della ricerca universitaria.
Le iniziative organizzate nella manifestazione del marzo scientifico 2000
prevedono il coinvolgimento diretto degli studenti e delle scuole che hanno
realizzato sperimentazione e innovazione didattica e la partecipazione
attiva dell’Università alle diverse attività di formazione,
sperimentazione, divulgazione, orientamento.
Nell’offerta formativa della manifestazione verranno realizzati quattro
tipi di laboratori: prototipi multimediali, vecchi strumenti del ricco
patrimonio delle scuole udinesi, sistemi di acquisizione dati collegati in
linea con l’elaboratore e materiali poveri appartenenti alla quotidianità,
che costituiscono il laboratorio operativo del progetto Esplorare,
Progettare, Comunicare (EPC). Il Progetto EPC è una proposta di educazione
scientifica, che attiva apprendimento mediante l’operatività. L’offerta
formativa per insegnanti su tale proposta e la sperimentazione didattica
sono le attività propedeutiche e complementari, che Marzo scientifico 2000
offrono per la realizzazione nelle scuole di attività dirette agli
studenti. |