|
|
La scuola e l'idea di università nel III millennio È il secondo di una serie di seminari di studio promossi dal Centro Interuniversitario Giovani, Educazione e Orientamento (GEO), in preparazione ad un Convegno Internazionale che si terrà nel 2003. Il primo Seminario è stato organizzato dall'Università degli Studi di Pavia proponendo alcuni modelli a confronto in una prospettiva comparativa dell'evoluzione del sistema - università nel contesto italiano. Entro il 2002 in altre sedi universitarie saranno organizzati altri seminari per approfondire i modelli epistemologici, che costituiscono i presupposti della riforma e per analizzare la complessa problematica dell'immagine di università nel III millennio. Scopo del ciclo dei seminari è quello di costruire una base di conoscenze condivise confrontando le singole esperienze già in corso nelle sedi universitarie.Nel Convegno finale l'esperienza italiana verrà riesaminata alla luce delle realtà presenti nello scenario europeo. L'immagine o lo schema
mentale di una realtà complessa serve a "riconoscerla"
e ad avere orientamenti e motivazioni per agire, serve per scegliere,
partecipare, per stabilire rapporti interni all'università e fra
l'università e realtà esterne, come le scuole, gli Enti
locali, le imprese, la società in genere. La riforma cambia profondamente
l'università: le attribuisce compiti e ruoli nuovi in autonomia.
Il processo in atto coinvolge, oltre all'università stessa, molte
altre realtà, tra cui principalmente la scuola. L'idea di università
non sembra però essere univoca e ben definita per i diversi soggetti:
come migliorarla? |