|
|
PROGETTO DI AGGIORNAMENTO per l’Anno Scolastico 1998-’99
DENOMINAZIONE DEL CORSO
Insegnare la fisica dei quanti nella scuola secondaria.
PROPONENTI
Unità di Ricerca in Didattica della Fisica dell’Università di Udine.
COLLABORAZIONI
Sezioni AIF di Udine e Pordenone
TEMA
L’insegnamento della fisica quantistica da Dirac in poi. Il principio di
sovrapposizione lineare. Il nuovo concetto di stato fisico e le sue conseguenze
sul significato di misura. L’indeterminismo quantico. La nuova visione del
mondo microscopico.
MOTIVAZIONI
Sono trascorsi più di 60 anni da quando sono stati pubblicati i lavori di
inquadramento generale della meccanica quantistica. Anche le riflessioni
epistemologiche hanno avuto modo di esprimersi a pieno. All’estero la fisica
quantistica è nei programmi di insegnamento della scuola secondaria da un
decennio. La mancata riforma della scuola secondaria ha ritardato il processo di
aggiornamento dei programmi e ciò incide in particolar modo dei programmi di
insegnamento.
L’Unità di ricerca in Didattica della Fisica dell’Università di Udine
partecipa a due ricerche coordinate nazionalmente con le Università di MI, MO,
NA, PA, PD, PV, TO, che sono state approvate dal MURST e dal CNR sull’insegnamento
della fisica moderna. Ritiene pertanto doveroso offrire al territorio un’occasione
di aggiornamento basata sulla ricaduta della ricerca didattica in tale campo.
Il Corso svolto nell’a.s. 1997-98 ha visto al termine del corso una forte
domanda dei partecipanti per una prosecuzione che avesse una ricaduta di
sperimentazione a scuola.
OBIETTIVI
METODOLOGIA
Il corso è organizzato in tre parti, dedicate rispettivamente a:
A: Conoscere le proposte di ricerca;
B. Sperimentare in classe alcune delle proposte didattiche analizzate nella
parte A;
C. Discutere le proposte didattiche alla luce dell’esperienza in classe.
In tutte le parti del Corso verrà posta molta
cura affinché gli insegnanti partecipanti al Corso possano avere personale
esperienza di impiego delle attrezzature e dei sistemi multimediali proposti, ed
anche svolgere una parte attiva di rielaborazione e discussione dei materiali
didattici.
Regionale
CONTENUTI
Una proposta didattica elaborata in collaborazione dall’Università di Udine e
di Trieste sull’insegnamento della Meccanica Quantistica nella scuola
secondaria.
ATTREZZATURE
Le attrezzature del Centro Laboratorio per la Didattica della Fisica del CIRD.
DIMENSIONE
Regionale
DURATA
10 incontri per la parte A e 2 per la parte B ed uno per la parte C.
TEMPI DI ATTIVAZIONE
Parte A: ottobre-gennaio 98
Parte B: febbraio-aprile 99
Parte C: maggio o giugno 99
DESTINATARI
Insegnanti di fisica e di matematica e fisica della scuola secondaria superiore
ISCRIZIONI
Per garantire ai partecipanti una personale esperienza di laboratorio, si
ritiene opportuno limitare il numero dei partecipanti a 30, privilegiando gli
insegnanti di fisica e di matematica e fisica di ruolo in servizio, interessati
a svolgere la sperimentazione didattica dei materiali innovativi. Il bando del
Corso indicherà i criteri di selezione dei partecipanti.
SEDE
Università degli Studi di Udine: Laboratori del Dipartimento di Fisica e del
CLDF del CIRD
DIREZIONE
Dott. G. L. Michelutti, Prof. Carlo Cecchini