Indice generale della Rivista Università e Scuola, dalla prima annata ad oggi, raggruppato per rubriche:

Editoriali
* I temi del raccordo scuola-università, M. Michelini 2/R 96
* Orientamento e trasversalità per l’innovazione formativa: una sfida ai docenti, M. Michelini 1/R 97
* Le preiscrizioni: uno strumento di continuità e di raccordo tra la scuola e l’università per realizzare processi di orientamento, M. Michelini 1/R 98
* Specificità disciplinari e processi di conoscenza, C. Pontecorvo 1/R 98
* I corsi di formazione universitaria degli insegnanti: costruirli nell’oggi, aprirli al domani, G. Luzzato 2/R 98
* Università la riforma italiana, l’armonizzazione europea, G. Luzzato 1/R 99
Laboratorio Didattico
* L’osservazione nei percorsi di tirocinio e laboratorio nella scuola di specializzazione, G. Benvenuto, L. Priore, L. Menna 2/R98
* Il laboratorio della Scuola di Specializzazione all’Insegnamento secondario. Riflessioni e mateirali di lavoro, B. Schettini, c. Tuozzi 1/R99
* Progetto VERINT. Un modello di laboratorio integrato, come cerniera fra aree disciplinari ed area comune, fra esposizione teorica ed applicazione nel tirocinio,F. Boschi 1/R 99
Tirocinio
* Il tirocinio nel corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, L. Guerra, E. lodini 1/R 99
* Il tirocinio al via. Dalla singolarità alla condivisione. Riflessione di un gruppo di coordinatori, Lucia Cibin, Vittorio del Bianco, Patrizia Michelutti 1/R 2000
Didattica trasversale
* Competenza comunicativa, competenza linguistica e insegnamento (con alcune considerazioni sul lessico chimico), A. Borsese 1/R99
* Multimedialità e autoformazione dei docenti in rete: il caso del sito Cyperprof, Micaela Rossi 2/R99
* Comunicazione e insegnamento: il ruolo della scelta dei contenuti, Aldo Borsese 1/R 2000
Formazione iniziale degli insegnanti
* Laurea in Scienze della Formazione primaria: costruire un curricolo non solo una tabella, G. Luzzatto 1/R 96
* Il saper fare dell’insegnante per i bambini dai 3 ai 10 anni: il ruolo della psicologia nella formazione, C. Pontecorvo 1/R 96
* La Formazione universitaria per insegnanti elementari, G. Bini 1/R 96
* Riflessioni e idee per la struttura degli indirizzi scientifici nelle Scuole di specializzazione, C. Bernardi, M. Vicentini 1/R 96
* Discipline umanistiche e formazione insegnanti: il caso dell’italiano, L. Strappini 1/R 96
* Una indagine sui Corsi di perfezionamento rivolti agli insegnanti (a.a. 1993/94 e 1994/95), M. Bandiera, M. Michelini, O. Pedemonte 1/R 96
* Natura e struttura di un curricolo per la Scuola Interateneo di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSISS), G. Bertagna 1/R 97
* Educazione civica per gli insegnanti, M. Corda Costa 1/R 96
* Formare insegnanti: un percorso lungo (perciò da iniziare senza ritardi), A. Cavalli 1/R 96
* Il tirocinio nella formazione iniziale degli insegnanti, G. Bini, A. Borsese, G. Luzzatto, B. Massa, G.M. Pedemonte 1/R 96
* L’educazione scientifica nella scuola primaria, M. Bandiera 2/R 96
* Il laboratorio di addestramento alla comunicazione, A. Arfelli Galli, M. Corsi, P. Nicolini, B. Pojaghi, F. Quintabà, M.G. Salvatore 2/R 97
Formazione in servizio degli insegnanti
* Università e insegnanti (intervista), L. Berlinguer 1/R 97
* La formazione in servizio degli insegnanti in Europa, A. Monasta 1/R 97
* La domanda di aggiornamento dei docenti in Italia (1991-1993), G. Biondi 1/R 97
* Università e formazione degli insegnanti: il problema dell’integrazione delle competenze, A. Borsese, C. Fiorentini 1/R 97
* Un modello di formazione in servizio: il Progetto Speciale Lingue Straniere, L. Lopriore 1/R 97
* Modelli d’aggiornamento, C. Romagnino 1/R 97
* Problemi attuativi dei primi corsi di formazione per gli insegnanti di lingua straniera nella scuola elementare. Analisi e relazioni dei coordinatori, P. Mezzaluna 1/R 98
* Una sperimentazione di ricerca sull'impiego delle nuove tecnologie nella didattica della fisica per il tema delle oscillazioni meccaniche, Maria Luisa Aiello Nicosia, Emilio Balzano, Nidia Bergomi, Lidia Borghi, Enrica Giordano, Vilma Capocchiani, Federico Corni, Anna De Ambrosis, Cesare Marioni, Paolo Mascheretti, Emilio Mazzega, Marisa Michelini, Ornella Robutti, Lorenzo Santi, Elena Sassi, Rosa Maria Sperandeo-Mineo, Luisa Viglietta, Paolo Violino. 2/R 99

Rubriche a contributo libero
Esperienze
* Un’esperienza di aggiornamento in servizio: esplorare futuri alternativi, L. landi 1/R 99
* Il corso a distanza in "Comunicazione multimediale e didattica". Struttura e contenuti, Paola Rizzati 2/R 99
* La didattica a distanza del corso di pedagogia sperimentale: un’esperienza innovativa, Vincenzo Bonazza 2/R 99
Interventi e dibattiti
* Formare gli insegnanti di scienze: non solo disciplinarità, F. Blezza 2/R 98
* Osservazioni sul sistema educativo americano, C. Nappi 1/R 99
* Competenze e nuovi curriculi, Adriano Colombo, Rossella D’Alfonso 2/R 99
* Certificazione in itinere. Flessibilità dei piani di studio e centralità dello studente tra didattica e organizzazione universitaria Luisa Santelli Beccegato 2/R 99
* Alcune considerazioni sul tirocinio, Maria Piscitelli 1/R 2000
* Sul nuovo esame di stato: una proposta per migliorare, Rossella D’Alfonso, Paolo Bollini, Guido Armellini 1/R 2000
* La formazione degli insegnanti di storia in prospettiva, Ivo Matozzi 1/R 2000
* Su tutorato e incentivazione nelle università, Gianni Michelon 1/R 2000
Resoconti e progetti
* Un corso di perfezionamento in rete per la formazione degli insegnanti, E. Nardi 1/R 99
  Un progetto di ricerca-intervento sul tirocinio (a cura di Hilda Girardet e Alessandra Fasulo)
  * Il quadro istituzionale, Clotilde Pontecorvo 2/R 99
* Per un tirocinio possibile, Hilda Girardet, Alessandra Fasulo 2/R 99
* Le competenze dell'insegnante, Maria Giglio Cultrera 2/R 99
* Il tirocinio 'osservativo': una risorsa per gli insegnanti accoglienti, Filomena Di Pace 2/R 99
* Preparare i tirocinanti all'osservazione, Nicola Basile 2/R 99
* Insegnanti e tirocinanti: immagini di scuola a confronto, Pietro Cusinato 2/R 99
* Proposte per l’organizzazione del laboratorio di Educazione Ambientale della Scuola di Specializzazione all'’Insegnamento Secondario, Fabio Caporali 1/R 2000
* Il ruolo delle associazioni disciplinari e professionali e della loro cooperazione: autonomia scolastica e riforma dei curricoli, Rossella D’Alfonso 1/R 2000
Didattica all’Università
* Esercitazioni in un corso universitario introduttivo, E. Camino, F. Bertolino, A. Perazzone 2/R 97
* Il sistema europeo dei crediti accademici (ECTS), M. Troilo 1/R 98
* Quale innovazione con l’introduzione dei crediti?, L. Strappini 1/R 98
La Valutazione
* Forme di valutazione e apprendimento, A.M. Ajello 2/R 96
* Un’esperienza di valutazione in un corso di perfezionamento, U. Besson, L. Corbo, M. Mayer, A. Riello 2/R 96
Altre riviste
* European Journal of Teacher Education, L. Santelli 1/R 99

Inserto speciale
La valutazione della Didattica Universitaria ( a cura di F. Farabollini, M. Michelini, E. Stefani) 1/R 99
* Il convegno CRUI-Università di siena su Autonomia e Valutazione: verso un sistema di valutazione della didattica negli atenei, F. Farabollini
* Il controllo e la valutazione della qualità della didattica in Europa, M. G. Gola
* L’esperienza di valutazione Campus: un’opportunità ed una sfida per la qualità nell’Università, E. Stefani
* Indagine conoscitiva, sulle opinioni dei partecipanti al Convegno: Autonomia e Valutazione – verso un sistema di valutazione della didattica negli atenei, G. Ghellini, L. Neri
* Cosa valutare, P. Binetti, M. Michelini
* Sistemi istituzionali ed organizzativi, P. Fazzini, A. Zanoni
* Gli strumenti tecnici, G. Airoldi e G. Coggi
* Quale qualità, E. Gori, A. Villa
* Indicazioni strategiche per la CRUI da alcune considerazioni conclusive sulla valutazione della didattica negli atenei, L. Modica
*Libro verde sulla Formazione degli Insegnanti in Europa (traduzione a cura di Giunio Luzzatto, CARED, Genova) 1/R 2000

Nuclei tematici:
Insegnanti e apprendimento 2R/ 97
* Presentazione del nucleo tematico, C. Pontecorvo
* L’apprendistato degli alunni, le pratiche professionali degli insegnanti, A.M. Ajello
* Il contributo della ricerca sulle conoscenze e sulle credenze degli insegnanti alla loro formazione iniziale, G. Cherubini
* Formazione o aggiornamento? Gli insegnanti e le innovazioni, P. Cusinato
* La scuola come contesto di lavoro: come e che cosa impara l’insegnante, C. Zucchermaglio
* Formazione in servizio: strumenti ipermediali e discussione in classe, M. Colazingari
Laboratorio e tirocinio nella formazione degli insegnanti 1/R 98
* Presentazione del nucleo tematico, M. Pieri
* Il laboratorio didattico ovvero l’unitarietà del suo modello formale, M. Corsi
* Progettare il Laboratorio di Didattica della Storia, H. Girardet
* Esperienze di laboratorio didattico in una struttura di raccordo scuola-università, M. Michelini e C. Sartori
* Rapporti tra università e scuola: un’esperienza di tirocinio, F. Trusso, L. Lopriore
* Bibliografia sul Tirocinio, G. Bini
* Il Tirocinio: scheda sul dibattito in corso, L. Cannizzaro
Esperienze di orientamento nella scuola 2/R 98
* Presentazione del nucleo tematico, M. Michelini
* Progetti per la diffusione di un sapere minimo sull’orientamento, M. Sighinolfi
* OR.iEN. e OR.i.US: due progetti per la scuola superiore, G. Buttolo, L. D’Orlando, R. Giannetti, T. Zannella, G. Zoff
* Ricerca interistituzionale sull’orientamento produca un processo di continuità, A. Bianco
* Una proposta metodologica da un’esperienza di formazione docenti e di lavoro in classe per l’orientamento, M J. Volante
* Attività di orientamento in ingresso e in uscita alla scuola secondaria: le esperienze di un liceo del sud, B Alagna e Salvatore Ierardi
* Esperienze di orientamento in un Istituto tecnico Commercialea Pordenone, G. Bracco
* Fra CSOS e referente scolastico di orientamento, G. Burba
* Per superare l’emergenza orientamento, A. Borsese
Orientamento
* Riflessioni sull’orientamento, A. Borsese 1/R 96
* Per la conquista dell’incertezza, M. Bandiera 2/R 96
* L’insegnante come orientatore. Un’introduzione al problema, R. Laporta 2/R 96
* Insegnare per orientare, C. Scurati 2/R 96
* L’orientamento per l’istruzione universitaria, D. Villani 2/R 96
* L’insegnante orientatore: una nuova figura professionale o dimensione della professionalità insegnante?, D. Chiesa 2/R 96
* La scelta dell’università: istituzioni in cooperazione, M. Fasano 2/R 96
* Orientamento: esperienze didattiche, A. Carraro 2/R 96
* I sistemi multimediali per l’orientamento informativo: problemi e prospettive, L. Arcuri 2/R 96
* Servizi on line per l’orientamento scolastico e professionale: caratteri originali di un fenomeno in rapida evoluzione, G. Biondi 1/R 97
* Guide ai corsi di studio universitari: una riflessione a partire dalle aree umanistica e della formazione, A. Perrucca 2/R 97
* Rapporti convenzionali in tema di orientamento: un’esperienza a Modena, I. Ronchetti 2/R 97
* Didattica orientativa: da "PBL" (Problem Based Learning) a "PPA" (Problemi Per Apprendere), M. Bandiera, M. Pacetti 1/R 98
* La dispersione scolastica: ricerca delle ragioni e strategie di intervento, L. Santelli Beccegato, G. Elia 1/R 99
* L'orientamento formativo per una "società della conoscenza", Filippo Boschi 2/R 99
Autonomie nei sistemi formativi
* I capi d'Istituto e l'autonomia scolastica, Lorenzo Fischer 2/R 99
Arte e musica nella formazione degli insegnanti primari – un primo approccio al problema (a cura di Gastone Tassinari)
  * Introduzione, Gastone Tassinari 2/R 99
* Insegnare al congiuntivo, Gianfranco Staccioli 2/R 99
* Educazione musicale primaria: tra realtà accademica e realtà scolastica, Giovanni Piazza 2/R 99
* Formazione musicale degli insegnanti, Johannella Tafuri 2/R 99
* Il laboratorio in un Museo d'arte moderna, Aldo Nardi 2/R 99
Recensioni
* Gli accessi all’università: selezione e orientamento, Ornella Andreani Dentici, Guido Amoretti 1/R 2000
Abstracts in lingua inglese degli articoli dell'annata 2/R 99
Indici Generali d'annata 2/R 99