OGGETTO: Master, Seminario Internazionale e inviti.
Cari colleghi e' il momento di riprendere le nostre attivita'. Faccio seguito alla lettera del 19 agosto sul riavvio delle attivita' per le ultime informazioni e per alcuni (spero graditi) INVITI. PROGRAMMA MASTER Come avrete gia' visto sul sito web del CIRD, dal 25 agosto e' pubblicato il programma dettagliato di attivita' del Master da settembre a dicembre 2003: al calendario di luglio sono state aggiunte le aule e i contenuti degli diversi contributi. Sono indicati anche i relatori. Come potete vedere, si tratta di esperti ben noti per la loro competenza scientifica o didattica in ogni tematica. Sono stati previsti due pomeriggi di attivita' per settimana sui temi che completano la parte generale, per poter arrivare al piu' presto (dicembre 2003) ad avviare i piani di approfondimento dei progetti di lavoro individuali. L'unica preoccupazione riguarda l'attivita' del primo giorno: e' stata richiesta l'aula computer e lavorerete in quella della Facolta' di Scienze della Formazione: e' un po' piccola, perche' entro settembre va trasferita in sede piu' grande. Abbiate pazienza, pe favore, solo per quel pomeriggio. Il calendario cosi' previsto in termini istituzionali non esclude lavori di gruppo, da organizzare in base alle vostre richieste, con un responsabile del master, in giornate intermedie, presso il laboratorio CIRD. SEMINARIO INTERNAZIONALE SULLA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI Il programma aggiornato e' pubblicato all'indirizzo www.uniud.it/cird/girepseminar2003/ Gli aggiornamenti del programma lo arricchiscono ancora di piu'. E' per noi non facile, ma anche un grande un onore realizzare il primo evento nel mondo, che vede congiustamente impegnate tutte le istituzioni scientifiche internazionali: AAPT, GIREP, EPS, EUPEN, ICPE, ... Ciascuna di esse rappresenta anche le societa' scientifiche nazionali, per una rappresentanza di 68 Paesi nel mondo. Ci teniamo che possiate usufruirne al meglio ed anche contribuirvi. Esso ha l'impegno di produrre il documento sulla formazione degli insegnanti ed il rapporto scuola - universita' per l'incontro dei Ministri Europei di Berlino nell'autunno prossimo: sara' cosi' citato nel mondo l'"UDINE AGREEMENT" oltre che i gia' famosi "Sorbona e Bologna agreement". Come promesso, ho organizzato a questo scopo il Workshop M. Esso sara' in italiano, sara' coordinato da Giuseppe Serio, vicepresidente della societa' pedagogica italiana e presidente della consulta delle riviste italiane di pedagogia e didattica. Assieme a lui opereranno come corresponsabili: la sottoscritta e la prof. Silvia Pugliese Jona, madrelingua inglese e gia' vicepresidente del GIREP, attuale vicepresidente dell'AIF. I tutor di lingua sono studenti dell'ultimo anno di traduttori ed interpreti e di relazioni pubbliche: Alessandro, Alessandra, Anna, Barbara, Michela. Essi faranno ogni giorno un breve report orale sulle Tavole Rotonde. Alessandra (interprete) vi fara' anche periodicamente una relazione orale sulle conferenze ad invito. Si tratta delle loro prime esperienze, che saranno verificate da me e Silvia Pugliese e quindi vi prego di essere particolarmente ben disposti verso di loro, che hanno dato la loro disponibilita' con un po' di timore. Confermo il programma indicativo gia' proposto. 2 settembre 2003 ore 14.30-19.00 in parallelo ai PT: discussione sui temi delle tavole rotonde RT1, RT2 3 settembre 2003 ore 14.30-19.00 in parallelo ai WS: discussione sul tema di RT3 e la formazione in servizio degli insegnanti (WS_B) 4 settembre 2003 ore 14.30-19.00 in parallelo ai WS: redazione dei documenti sui temi affrontati 5 settembre 2003: partecipazione alle esposizioni a scelta Oggetto del vostro lavoro di gruppo nei pomeriggi del 2, 3, 4, 5 sono i contenuti del Seminario ed in particolare delle 3 tavole rotonde, alla luce dei temi dei workshop, i cui titoli sono gia' stati inviati a voi in italiano. Li ricordo: A_ Formazione iniziale degli insegnanti B_Formazione in servizio degli insegnanti C_ Nuove tecnologie nella formazione degli insegnanti D_ La ricerca nella formazione degli insegnanti E_ I docenti universitari e la loro formazione F_ La ricerca e la formazione di insegnanti della scuola elementare G_ Nuovi metodi di insegnamento della fisica e formazione degli insegnanti H_ La multimedialitÓ nella formazione degli insegnanti I_ Formazione a distanza degli insegnanti L_ Laboratorio e tecnologie dell'informazione e della comunicazione Su di essi, alcuni di voi hanno gia' fatto studi e ricerche, esperienze e progetti: e' l'occasione per presentarli ai colleghi e discuterli in un contesto, che permette di recuperare queste esperienze e porle a confronto con quelle di tanti altri. Vi invito pertanto a prepararvi a fare lo stesso lavoro dei Workshop del Seminario nei vostri lavori di gruppo: presentazione e poi discussione di studi e ricerche sui temi dei Workshop. Fatemi sapere in anticipo (ad esempio il 2 per il 3 pomeriggio) chi puo' presentare contributi in materia. Vi segnalo alcune attivita', che potrebbero interessare almeno alcuni di voi. Il pomeriggio del 3 ci sara' in aula computer di Mantica la presentazione delle proposte del gruppo europeo Multimedia in Education, presentate da Bodo Eckert. Ci sono posti per circa 10 persone interessate. Il 4 pomeriggio ci sara' in aula 10 di Palazzo Antonini un workshop di Lilian Mc Dermott: e' la prima volta che lo fa in Europa e arrivano da ogni dove per sentirlo. Se vi interessa, fate sapere della vostra presenza in segreteria (serve per sapere come allestire la sala). Il vostro Workshop M in italiano sara' in aula 7 di Palazzo Antonini nei pomeriggi del 2, 3, 4, 5. Tutti gli iscritti al Master, anche se non lo hanno finora segnalato, sono ammessi gratuitamente al Seminario: dovranno solo firmare in segreteria una liberatoria per me, che afferma che avete ricevuto l'iscrizione gratuita al Seminario. Essa mi serve per il rendiconto al Comitato Scientifico Internazionale, perche' devo rendicontare tutte le quote di iscrizione e giustificare ogni presenza. La firma di presenza sara' conteggiata tra quelle valide per il Master. Vi prego di passare in segreteria per questa incombenza il pomeriggio del giorno 2, evitando di farlo il pomeriggio del giorno 1, in cui avremo il difficile lavoro di iscrizione e soluzione degli adempimenti per tutti gli stranieri. Ci tengo ad invitarvi al rinfresco e al successivo seminario del prof. Ucke il giorno 1 settembre alle ore 18 in palazzo Antonini. Alle ore 18 ci sara' il rinfresco (welcome) in cui al caffe' e pasticcini aggiungeremo il SAn Daniele, il Montasio e il vino locale offerti dalla pro-loco di San Daniele, dai produttori locali e servirti da tutti noi!!! Colgo l'occasione per farvi i seguenti inviti: ci tengo davvero che ci siate! INVITI 1 settembre ore 18 - palazzo Antonini aula 1 rinfresco e poi alle ore 19.30 in aula 7 conferenza di Ucke sui giocattoli e l'insegnamento scientifico. 3 settembre ore 21 - palazzo Antonini - aula 7 - Spettacolo di fisica all'americana organizzato da due fisici: Physics Nocturno tenuto da Stanley J. Micklavzina, Department of Physics, University of Oregon, USA e da Goraz Planinsic, Dipartimento di Fisica dell'Universita' di Lubiana, Slovenia. 4 settembre ore 21 - Aula Magna di piazzale Kolbe: tre magnifici spettacoli: a) un'orchestra di 100 bambini fara' un piccolo concerto e noi offriremo le magliette del Seminario; b) lo spettacolo degli studenti del Marinelli su "La magia della Fisica"; c) l'osservazione delle stelle e di marte con un collegamento audio-video in remoto con l'osservatorio di Trieste. inoltre la sera del 5 si parte per Villa Manin e si visita la mostra dei pittori veneziani "dal Canaletto a..." e la villa e poi si va a cena in un ristorante tipico: chi e' interessato puo' prenotare entro il 2 settembre presso la segreteria del Seminario (costo visita guidata alla mostra di Villa Manin 10 Euro, costo cena 25 Euro) che sara' sempre fissa in Sala Florio in palazzo Florio. LIBRETTO DEL SEMINARIO Abbiamo realizzato un pre-conference book con il programma e gli abstract dei lavoro accettati dal comitato scientifico: si tratta di uno strumento di lavoro per usufruire al meglio del SEminario; esso e' molto usato da noi per le ricerche bibliografiche, le indagini sulle tipologie di ricerca, etc. Esso ha una tiratura limitata e costa a noi 14 Euro. Normalmente questo tipo di edizione e' molto ricercata ed e' sempre esaurita. Se desiderate prenderne una copia per voi e/o per la vostra scuola, potete chiederlo in Segreteria: ci basta il rimborso spese. Rilasciamo ricevuta, ma non fattura.
Spero di non aver dimenticato nulla e vi saluto calorosamente. Mi troverete sempre "in campo"
Marisa Michelini