Home
Organizzazione
Presentazione
Attività
Moduli tematici
Mostre
Corsi
Laboratori
Concorsi e gare
Programma manifestazione
Download
Convegno CRUS
Prenotazioni e Informazioni

LABORATORI

L1 - Laboratori Cognitivi (a cura di M. Michelini, A. Stefanel) Per le scuole materne, elementari e medie vengono offerti tre tipi di laboratori cognitivi gestiti da ricercatori dell'unitā di ricerca in didattica della fisica dell'Universitā degli Studi di Udine e svolti in sinergia con la visita alla mostra GEI: A. Mappe - Il Laboratorio Mappe prevede: l'esplorazione di una sezione della mostra GEI, discussione con i ragazzi in piccoli gruppi, costruzione di mappe concettuali. B. CLOE - Il Laboratorio Cognitivo di Esplorazione Operativa consiste in una discussione operativa su fenomeni termici e su fenomeni magnetici ed elettromagnetici con gruppi di alunni per stimolare la costruzione e il vaglio di ipotesi interpretative per microstep concettuali; C. Analisi di contesti - per gli alunni si offrono isole per imparare giocando in un arcipelago di semplici esperimenti.
L2 - Caccia al Tesoro (a cura di L.Margaria, A. Stefanel, F.Bradamante, con B.Fedele, P.Fornasier, S.Gigante, A.Imperio, N.Maranzana, E. Scialino, A.Toffolo) - Nel contesto ludico e informale di una caccia al tesoro, si propongono attivitā operative proposte in forma di gioco e sfida sulla fisica del quotidiano per squadre di 4-5 bambini della scuola di elementare. I nodi concettuali, affrontati nelle diverse attivitā che costituiscono le tappe della caccia, riguardano la fenomenologia fisica di base del mondo quotidiano.
L3 - Laboratorio per studenti secondari
(Responsabilitā Scientifica di M. Michelini, guida e supervisione di A. Mossenta). Per le classi di scuola secondaria superiore sarā possibile seguire una sessione di attivitā sperimentali della durata di quattro ore, nel corso di una mattinata, su ottica, termologia e meccanica.
L4 - Laboratorio ATLAS. "Identificazione e ricostruzione di particelle (elettroni, pioni e muoni) da fasci di test inviati su di un prototipo dell'esperimento ATLAS" (a cura di M. Cobal Facoltā di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Universitā degli Studi di Udine). Analizzando i dati recentemente raccolti dai test di fascio eseguiti al laboratorio CERN (Ginevra, Svizzera) sui prototipi del calorimetro adronico e del rivelatore al silicio dell'esperimento ATLAS, č possibile identificare e ricostruire particelle, come elettroni e muoni, grazie alla energia che hanno rilasciato - interagendo con il materiale dell'esperimento - al loro passaggio.
L5 - Laboratorio di Problem Solving per l'Orientamento (PSO) (a cura di G. Burba e del Laboratorio di Orientamento del CIRD). L'attivitā viene condotta con gruppi di 20-25 studenti, preferibilmente delle classi IV della scuola secondaria superiore, per moduli di 4 ore, che prevedono un completamento in termini di discussione sul lavoro svolto, con un insegnante della scuola di appartenenza. Si tratta di proposte studiate per offrire risonanza cognitiva tra i caratteri propri di un campo disciplinare e gli stili personali: motivazioni, strategie spontanee di trasformazione di un compito in un problema e soluzione dello stesso, stili di ragionamento e modo in cui si integrano riflessioni e operativitā.