Home
Organizzazione
Presentazione
Attività
Moduli tematici
Mostre
Corsi
Laboratori
Concorsi e gare
Programma manifestazione
Download
Convegno CRUS
Prenotazioni e Informazioni

CONCORSI E GARE

CO - Concorso: Proposte didattiche per capire le basi scientifiche e tecnologiche de "Il Volo" I partecipanti al concorso dovranno progettare e realizzare uno o più esperimenti da inserire in una proposta didattica che può essere comprensiva di esperimenti, giochi, modelli, simulazioni, video, testi, documenti storici ed altri eventuali materiali (in forma cartacea e/o multimediale), utili a capire i concetti e gli aspetti scientifici e tecnologici coinvolti nel volo. Conoscenze ed esperienze sul volo degli uccelli possono arricchire la proposta, in una prospettiva interdisciplinare.

GI - Gara di Informatica Nell'ambito della manifestazione viene organizzata una gara di Informatica per studenti secondari segnalati dalle rispettive scuole. La gara, curata dagli studenti di Informatica, che hanno partecipato alle competizioni ACM / SWERC, consiste in una prova di programmazione a cui potranno partecipare squadre di due studenti ciascuna. I linguaggi di programmazione disponibili sono (a scelta): Pascal, C, C++.

GM - Gara di Matematica La gara indetta da Mathesis, Sezione di Udine, quest'anno si inserisce nell'ambito delle gare a squadre proposte dalla Commissione Nazionale per le Olimpiadi di Matematica. La gara è riservata agli studenti delle scuole superiori della provincia di Udine e consiste nella risoluzione di un certo numero di problemi entro il tempo massimo assegnato di 120 minuti; le squadre dovranno essere composte da 7 studenti dello stesso istituto (o plesso), di cui almeno 1 di classe terza (o precedente) e almeno altri 2 di classe quarta (o precedente). Per ulteriori informazioni consultare il sito http://mathesis-ud.uniud.it