Giocare e pensare 2003
Home
Organizzazione
Presentazione
Moduli di attività
Programma preliminare
Mostre
Laboratori
Concorsi e gare
Formazione insegnanti
Download

Corso IRDIS: Esperimenti on-line di elettromagnetismo.
Nell’ambito del progetto IRDIS (Industria e Ricerca Didattica per l’Insegnamento delle Scienze), approvato da MIUR nell’ambito della Legge 6/2000 “Iniziative per la diffusione della cultura scientifica”, si terrà un corso di formazione per docenti di scuola superiore sull’elettromagnetismo, a cura di M. Michelini G. Torzo, A. Stefanel, L. Santi. Nel corso viene presentata una serie di attività sperimentali sull’elettromagnetismo di base, effettuate con sensori collegati in linea con il calcolatore. Si propone un percorso introduttivo a partire dal quale sviluppare attività didattiche da sperimentare nelle classi. La durata del corso è di 15 ore.

Corso Fisicando per l’educazione scientifica di base.
Negli Orientamenti’91, viene riconosciuta, l’importanza delle esperienze di fisica elementare anche per i bambini dai 3 ai 6 anni. La sperimentazione avvenuta negli anni scorsi ha evidenziato il grande interesse che suscitano gli esperimenti nei bambini. Tali esperienze attuate con materiali semplici sono facilmente realizzabili con una specifica attività di formazione dei docenti. Si realizza perciò la prosecuzione del corso di formazione di struttura per insegnanti della scuola dell’infanzia aperto anche alla scuola elementare su temi di fisica, in particolare le proprietà dei fluidi e la termologia.
Coordina gli interventi A. Odorico. Vi operano M. Michelini, P.G. Rossi, A. Stefanel

Corsi: La corrente e la bussola, Giocare con l’elettromagnetismo, Interazioni termiche, Temperatura e Sensazioni Termiche
(a cura di M. Michelini e A. Stefanel, Università degli Studi di Udine)
Vengono realizzati alcuni interventi di formazione situata in contesto informale previsti nei corsi di formazione per insegnanti di scuola materna, elementare e media sui fenomeni termici e l’elettromagnetismo. Essi fanno parte di progetti collaborativi dell’Unità di Ricerca in didattica della Fisica e il CIRD dell’Università di Udine con gli IC di Pagnacco e Tricesimo e trovano nell’ambito delle mostre una speciale occasione di lavoro congiunto di ricercatori ed insegnanti con i bambini.