Giocare e pensare 2003
Home
Organizzazione
Presentazione
Moduli di attività
Programma preliminare
Mostre
Laboratori
Concorsi e gare
Formazione insegnanti
Download

Concorso: Gioca a realizzare un esperimento per mettere alla prova le tue idee
Il concorso è riservato a studenti delle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia, con la supervisione dei loro insegnanti. I partecipanti presenteranno uno o più esperimenti significativi in grado di favorire la comprensione di concetti scientifici e realizzati con materiale povero, nello spirito della mostra GEI. Nell’ambito della manifestazione Giocare e Pensare vengono esposti i lavori più significativi corredati dei materiali di presentazione. Viene inoltre organizzato un apposito Convegno di studenti, in cui i partecipanti al concorso avranno la possibilità di presentare e discutere pubblicamente le loro realizzazioni. Nell’ambito della manifestazione vengono proclamati e premiati i vincitori del Concorso.
Supportano il concorso, contribuendo ai premi, le ditte:
ELItalia srl, esclusivista di PASCO scientific e di The Science Source e distributrice di h-tec, che producono apparati e sistemi mirati alla didattica delle scienze.
TEXAS INSTRUMENTS, con la divisione Educational, sempre attenta al mondo della scuole, degli insegnanti e degli studenti
MEDIA DIRECT srl, che commercializza sistemi hardware e software per la didattica scientifica e non solo.
Bando di concorso

Gara di Informatica.
Nell’ambito della manifestazione vengono organizzate una gara di Informatica e una di Matematica, a cui prenderanno parte studenti secondari segnalati dalle rispettive scuole.
La prima, curata dagli studenti di Informatica che hanno partecipato all' ACM / SWERC 2001, consiste in una gara di programmazione a cui potranno partecipare squadre di due studenti ciascuna. Mercoledì 26/03/03, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso i Laboratori della Facoltà di Scienze MFN.

Gara di Matematica
La gara di Matematica verrà effettuata in modo in modo analogo a quella di informatica con esercizi di matematica per 30 studenti. Mercoledì 26/03/03, dalle ore 9.15 alle ore 11.15