Azioni

L’organizzazione delle attività del Progetto "Esplorare, Progettare, Comunicare" (EPC) ha avuto inizio immediatamente dopo la ricezione (19 novembre 1999) della comunicazione da parte della Regione Friuli Venezia Giulia dell’erogazione del contributo per la realizzazione del progetto.
La scansione delle azioni attuative è riportata di seguito.

3/12/99

Invio di una prima lettera (all.1) alle scuole con triplice scopo:

  1. informare i Presidi, i Direttori didattici, i docenti della natura del Progetto EPC e delle attività in esso previste;
  2. invitare gli interessati ad un incontro di presentazione del progetto;
  3. inviare una scheda -"Dichiarazione d'interesse"- per raccogliere le preferenze sulle attività previste e sulle modalità di fruizione delle stesse.

16/12/99

Incontro con docenti e rappresentanti delle scuole per illustrare il progetto EPC e il suo contenuto, con la partecipazione di circa 60 insegnanti.

Gennaio Febbraio 2000

Raccolta delle preferenze espresse dagli insegnanti e definizione delle attività C1 e C2 da effettuare a marzo, nell'ambito dell'iniziativa denominata "Marzo scientifico 2000 – La via della scienza: un percorso per raccordare la scuola all’Università".
Realizzazione di un sito telematico dedicato al Progetto EPC e raggiungibile dalla pagina del CIRD dell’Università di Udine
http://www.uniud.it/cird/epc/epc.htm.

4/2/00

Invio del programma di massima delle attività di EPC e di quelle dell’iniziativa "Marzo scientifico 2000" accompagnato da una scheda di adesione e una lettera personalizzata: ai dirigenti scolastici, ai docenti interessati alle attività di formazione, ai richiedenti ulteriore informazione sul progetto (all. 2). Le attività C1 e C2 del Progetto EPC hanno costituito uno dei componenti forti del "Marzo scientifico 2000", che ha raccolto le partecipazioni attive dell’Università e di numerose scuole del territorio.

16/2/00

Tavola rotonda con la partecipazione di rappresentanti della Regione e dell’Università con la presentazione delle attività del Progetto EPC previste per la primavera 2000 e del progetto in generale, in occasione del "Salone dello studente 2000".

22/2/00

Invio alle scuole del programma definitivo delle attività EPC e di "Marzo scientifico 2000", delle locandine e di una scheda di prenotazione con la descrizione sintetica delle attività di EPC previste (all. 3).

13-31/3/00

Esposizione della mostra GEI (attività C1) e realizzazione di due corsi di formazione dei docenti del Progetto EPC (attività C2).

25/5/00

Invio di un invito alle scuole per un incontro di discussione e programmazione delle attività previste nell'anno scolastico 2000/2001 (all. 4).

13/6/00

Incontro con i docenti interessati per illustrare e discutere le iniziative previste per l'anno scolastico 2000/2001 nell'ambito del progetto EPC e dei progetti SeT e Borse di ricerca per insegnanti.

Comunicazione in rete telematica

La comunicazione relativa al progetto EPC è stata diffusa anche attraverso un sito dedicato, http://www.uniud.it/cird/epc/epc.htm. La creazione del sito permette di conoscere sia i contenuti del progetto sia lo stato della sua attuazione.