Universita’ degli Studi di Udine
CIRD - Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica

Centro Laboratorio per la Didattica della Fisica

via delle Scienze 208 - 33100 Udine - tel. ++39 432 558211 fax. 558222
gei@fisica.uniud.it

Udine, 3.12.99
Ai capi d’Istituto,
Ai docenti con funzione obiettivo POF, rapporti con l’esterno e formazione
Ai docenti interessati
..delle scuole della Regione Friuli Venezia Giulia
Loro sedi

OGGETTO: Collaborazione scuola-università e progetti speciali sull’educazione scientifica e tecnologicaLa Direzione Regionale dell’Istruzione e Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia

 ha assegnato in questi giorni al CIRD dell’Università di Udine un contributo a sostegno del progetto Esplorare_Progettare_Comunicare (EPC) elaborato dall’Unità di Ricerca in Didattica scientifica del CIRD e tutto dedicato al sostegno dell’educazione scientifica e tecnologica della nostra Regione.

Nell’Allegato 1 si descrivono le caratteristiche salienti del progetto EPC.

Benchè il progetto sia stato elaborato preventivamente dall’Unità di Ricerca ed approvato indipendentemente dalla nostra Regione, il progetto EPC sembra la risposta dell’Università che si occupa di ricerca didattica alla Circolare Ministeriale (MPI) n.270 prot. N.2475 sul Progetto Speciale per l’Educazione Scientifica e Tecnologica (SeT).
Ci è parso allora giusto organizzare un incontro con i rappresentanti della scuola per illustrarlo e per modularne le caratteristiche alle esigenze della scuola, che è chiamata dalla CM n.270, già citata, a progettare in autonomia un contributo all’educazione scientifica e tecnologica.
Nell’ambito dell’incontro si illustreranno anche le caratteristiche del CIRD dell’Università di Udine, delle sue realtà ed attività, con particolare riguardo a quelle in ambito scientifico.
Ricordiamone alcune.
Dal 1994 è attivo nell’ambito del CIRD dell’Università di Udine il Centro Laboratorio per la Didattica della Fisica (CLDF), nel quale operano insieme insegnanti e ricercatori per l’innovazione e la ricerca didattica. Il CLDF del CIRD ha organizzato finora 24 Corsi di Aggiornamento per insegnanti di materie scientifiche, Seminari, Sezioni scientifiche del Corso di Perfezionamento, 6 edizioni diverse della settimana della cultura scientifica a Gorizia, Pordenone ed Udine, 2 Congressi nazionali con Sezioni di didattica scientifica e quello internazionale GIREP (Groupe International de Recherche sur l’Einsegnement de la Physique).
La mostra Giochi Esperimenti Idee (GEI): dal materiale povero al computer on-line / 120 esperimenti semplici da fare, non solo da guardare è nata nel 1994 nel Centro Laboratorio per la Didattica della Fisica (CLDF), è stata riprodotta in 4 copie per poter essere prestata alle scuole ed è già stata esposta in 33 manifestazioni nazionali, in Slovenia ed in Congressi internazionali. Essa viene oggi offerta alle scuole della nostra Regione con il progetto EPC.
Nello stesso contesto l’Unità di Ricerca in Didattica della Fisica svolge, in collaborazione con insegnanti, ricerche coordinate nazionalmente e validate dal CNR dal MURST e dal MPI sui processi cognitivi alla base dell’apprendimento scientifico, sull’impiego delle tecnologie informatiche e multimediali per il superamento dei nodi concettuali in campo scientifico, sulla formazione degli insegnanti in servizio di materie scientifiche ed in particolare della fisica.
Il CIRD è una struttura di raccordo scuola – università e ad essa la scuola può chiedere contributi scientifici e di formazione: un momento di dialogo può essere particolarmente fecondo ora che a tutti i livelli formativi la gestione di avviene in regime di autonomia.
Invitiamo pertanto i rappresentanti della scuola interessati

il giorno 16/12/99
dalle ore 16.30 alle 18.30
nell’aula A del polo scientifico dei Rizzi dell’Università di Udine,

in via delle Scienze 208, Udine

(autobus n.10 dalla Stazione Ferroviaria)

ad un incontro informativo con il seguente programma:

Presentazione del CIRD: la sua natura, la sua struttura, le sue attività

(a cura del direttore)

Presentazione del CLDF ed illustrazione dei suoi gruppi di lavoro; le ricerche integrate con le sperimentazioni in classe; la mostra GEI e le sue ricerche

( a cura degli insegnanti che vi operano)

Il progetto EPC

(a cura del responsabile)

Discussione

Si allegano alla presente:

Ringraziando per la collaborazione, porgo molti cordiali saluti.

Prof. Marisa Michelini
(direttore del CIRD)