12 – PROGETTO LABTEC DEL MPI

Il progetto LabTec è un progetto nazionale promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione per verificare la positiva integrabilità delle nuove tecnologie nella didattica della Fisica, in particolare con riferimento alle attrezzature portatili di rilevazione ed elaborazione dati.
Si è instaurata una proficua e significativa collaborazione tra l’Unità di Ricerca della Didattica della Fisica e la Direzione Classica del Ministero della P.I. che ha portato alla stipula di una convenzione tra L’Istituto "Montessori" di Roma, affidatario delle azioni formative da parte del MPI ed il CIRD. La predetta collaborazione ha per oggetto la formazione in servizio degli insegnanti, in presenza e a distanza, e la preparazione di materiale guida relativo all’integrazione delle nuove tecnologie nella didattica della Fisica.
Si è tenuto a Udine dal 8 al 11 novembre ‘99 il primo ciclo di seminari di Aggiornamento a cui hanno partecipato 44 insegnati di 22 scuole italiane. In tale occasione è anche stato presentato il sito realizzato dal CIRD per il sostegno a distanza dei docenti del progetto LabTec.

[Back]