Attività anno 1995/96

CIRD
Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica

Le attività del CIRD in questo Anno Accademico sono state svolte con un bilancio totale di 10 ML. Il CIRD attualmente non ha una sede propria, ma è ospitato presso i locali del DIFA (Dipartimento di Fisica). Il CIRD dispone attualmente di una segretaria ed un tecnico. Nonostante queste limitazioni sulle quali non si ritiene opportuno dilungarsi, le attività del CIRD sono state rilevanti, interessando in questo A.A. oltre al campo scientifico anche quello linguistico: sono così continuate le attività del CLDF (Centro Laboratorio per la Didattica della Fisica) ed è iniziata un’interessante collaborazione fra l’area scientifica e l’area linguistica, di cui vedasi al punto 5.
Elenchiamo qui di seguito, in modo molto sintetico, le principali attività del Centro. Si potrà vedere che si tratta sempre di iniziative di alto profilo, di notevole impegno e di rilevanza sempre almeno nazionale:

1.- Corso di Perfezionamento per Insegnanti delle Scuole Secondarie. Organizzazione ed amministrazione. 5 le aree attivate ad Udine: Letteraria, Storico - Artistica, Giuridica, Economico-Aziendale, Scientifica. Un’area attivata a Pordenone: Scientifica.

2.- Organizzazione della VI settimana della Cultura Scientifica. Le mostre sono state organizzate a Udine, Pordenone e Gorizia.

3.- Costruzione degli esperimenti, loro riproduzione, ed organizzazione della mostra GEI (Giochi, Esperimenti, Idee) per il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, ed il Museo della Bilancia di Campogalliano. La mostra, di ben 120 esperimenti che spaziano dai semplici esperimenti-giochi ai collegamenti on line, è stata riprodotta in 4 copie ed è stata già richiesta da Wien e Liublijana.

4.- Partecipazione al congresso del GIREP (Group International de la Récherche sur l’Einsegnement de la Physique ): a Liublijana. Ricordiamo che nel 1995 questo congresso era stato organizzato proprio dal CIRD a Udine.

5.- Organizzazione del Corso di Aggiornamento per Insegnanti "orientare alla lingua attraverso la Scienza".

6.- Fondazione della rivista nazionale "Università e Scuola". Trattasi della prima rivista italiana (trimestrale) dedicata a "problemi trasversali e ricerca didattica", edita dalla FORUM (editrice delle pubblicazioni dell’Università di Udine) e primo periodico nazionale della Conferenza Nazionale dei Centri Interdipartimentali per la Ricerca Didattica (CONCIRD). Sono già usciti i primi 3 numeri della rivista.